Buone pratiche da mettere in atto in caso di situazioni di rischio come alluvioni, incendi boschivi o terremoti: anche Imperia aderisce alla campagna nazionale promossa dalla Protezione civile "Io non rischio".
L'iniziativa, che coincide con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri, coinvolge centinaia di piazze in tutta Italia, grazie alla partecipazione di migliaia di volontarie e volontari della protezione civile.
L'evento si terrà domenica 13 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 presso il campo di atletica "A. Lagorio" a borgo Prino. "In un territorio come il nostro, vulnerabile a diversi tipi di calamità, è fondamentale che ogni cittadino sia consapevole dei propri comportamenti. Invito tutti a partecipare numerosi all'iniziativa, perché la prevenzione e la consapevolezza sono le prime armi contro il rischio", commenta l'assessore alla Protezione civile, Antonio Gagliano.
"Io non rischio" ha come obiettivo principale sensibilizzare la cittadinanza sui rischi che possono minacciare il nostro territorio, come terremoti, maremoti, alluvioni, incendi boschivi e rischi vulcanici, promuovendo l'importanza di un comportamento responsabile per la propria sicurezza e quella dell'ambiente. L'iniziativa invita ogni persona a fare la propria parte per ridurre i rischi attraverso scelte consapevoli da adottare nella vita quotidiana.
La campagna, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con numerose istituzioni e organizzazioni, tra cui ANPAS, INGV, ReLUIS e la Fondazione CIMA, ha come scopo quello di diffondere informazioni chiare e accessibili per educare i cittadini a proteggersi e a proteggere la propria comunità in caso di emergenze.
Per informazioni è possibile contattare il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile-AIB della Città di Imperia all’indirizzo mail segreteria@protezionecivileimperia.it o telefonando al 0183.701697-698.