ELEZIONI REGIONALI
 / Cronaca

Cronaca | 08 ottobre 2024, 18:00

Le truffe telefoniche arrivano ad Aurigo: falliti due tentativi di raggiro

“Preoccupa che gli autori conoscano i particolari delle loro vittime", afferma il sindaco Angelo Arrigo

Le truffe telefoniche arrivano ad Aurigo: falliti due tentativi di raggiro

Le truffe telefoniche sono arrivate ad Aurigo, in Valle Impero. Ma i malfattori, questa volta, hanno sbagliato i loro conti fondati sull’ingenuità e la buona fede degli abitanti solitamente avanti con gli anni. Infatti i due tentativi di truffa, effettuate a distanza di poche ore, sono falliti. 

Il sistema utilizzato e troppo spesso con successo è quello della telefonata a persone anziane avvisate del ricovero di un figlio a causa di un incidente. E, ovviamente, chiedere denaro in contanti e oggetti di valore per poter far fronte alle necessità del momento. Alle vittime, anche in questo caso, viene pure promesso l’arrivo di un incaricato per ritirare le risorse necessarie a quella situazione. Ma le due donne interessate dalla telefonata hanno avuto l’accortezza di chiedere ai parenti e avere la conferma della truffa evitando di cadere nella trappola di quei malfattori.

Preoccupa che gli autori di queste truffe conoscano i particolari delle loro vittime – afferma il sindaco Angelo ArrigoIl fatto che si presentino conoscendo i nomi dei familiari e altri dettagli della loro vita è un elemento che rende credibile la truffa”. Probabile la “responsabilità dei “social” a cui spesso vengono fornite normali informazioni sulla nostra esistenza. Per questo il sindaco ha voluto pubblicare sul sito del Comune un avviso che invita i suoi compaesani a contattare il 112 per segnalare qualsiasi situazione anomala o sospetta. 
 

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium