Attualità - 08 ottobre 2024, 12:18

A Imperia è in corso il censimento della popolazione e delle abitazioni

L’indagine annuale dell’Istat per il 2024 coinvolge le famiglie contattate via lettera. Si può compilare on line da casa, all’Ufficio censimento o attendere i rilevatori

Prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie imperiesi. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente a Imperia e di confrontarle con quelle del passato.

 Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. 

I dati raccolti in occasione del Censimento permanente sono trattati in modo anonimo. L’Istat protegge la privacy e utilizza le informazioni solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente. Alle famiglie selezionate per partecipare alla rilevazione vengono richieste informazioni sulle caratteristiche dell’abitazione in cui vivono, sulla disponibilità di automobili e di posti auto e, a ogni singolo componente del nucleo familiare, oltre a informazioni anagrafiche, anche dati sulla cittadinanza, l’istruzione, l’eventuale attività svolta e lo spostamento per recarsi al luogo di studio o di lavoro. Le famiglie vengono contattate via lettera. Si può compilare on line da casa, all’Ufficio censimento o attendere i rilevatori. 

La partecipazione è obbligatoria e sono previste sanzioni da parte dell’Istat in caso di inadempimento. Nel 2024 partecipano alla rilevazione circa 1 milione di famiglie sull’intero territorio nazionale distribuite in 2.530 Comuni.