/ San Lorenzo e Valli

San Lorenzo e Valli | 07 ottobre 2024, 14:21

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra (aggiornamento/3)

Arpal Liguria ha emesso le allerte per la giornata di domani. Allerta arancione/rossa su Centro Levante, gialla sull'imperiese con ancora qualche dubbio da fugare

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra (aggiornamento/3)

Come promesso aggiorniamo la situazione sull'evoluzione meteorologica alla luce di quanto è stato deciso dagli organi ufficiali. 

Arpal Liguria ha diramato le allerte per la giornata di domani, che ricalcano in toto, almeno per quanto concerne i colori, quanto da diversi giorni avevamo sostenuto con la nostra linea previsionale. Per la Liguria si preannuncia una giornata molto preoccupante. Dico immediatamente che sostanzialmente condivido i tre colori: giallo, arancione e rosso, secondo quanto più volte ho ribadito nelle ultime 48 ore. 

A mio avviso però resta un margine di incertezza che insorge alla luce dell'ultima emissione del modelo americano GFS. Il run delle 12 configurerebbe una situazione peggiore per il Ponente Imperiese con un'estensione che abbraccerebbe un'ampia fetta di territorio dalla Costa Azzurra al centro regione. Nelle ultime 48 ore accade spesso che la modellistica rimoduli il posizionamento dei minimi, spesso tornando a quella che era la configurazione originale proposta giorni addietro. Insomma l'unico punto di domanda resta questo.

La situazione a metà giornata di domani secondo il modello americano GFS. Secondo il run delle ore 12 potrebbe esserci un maggior coinvolgimento per Costa Azzurra e Ponente imperiese

Al di là di tutto l'auspicio è che per l'Imperiese la situazione possa essere realmente meno seria, ma occorre rivolgere una particolare attenzione alla grande fetta arancione/rossa che tradotto in termini molto semplici possono significare fenomeni alluvionali di ampia portata. Inutile scendere ulteriormente troppo nei dettagli, mi riservo un eventuale ennesimo aggiornamento in serata alla luce della nuova emissione alle ore 18:00 del modello GFS.

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium