/ Meteo

Meteo | 07 ottobre 2024, 07:56

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra (aggiornamento/2)

Aggiorneremo ulteriormente la situazione. Mi aspetto un importante innalzamento degli stati di allerta (sino ad arancione/rosso) soprattutto per savonese, genovesato e Tigullio

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra (aggiornamento/2)

Aggiorniamo la situazione in vista del forte peggioramento in arrivo per la giornata di domani. L'Arpal regionale ha emesso un primo avviso di allerta e, come avevamo anticipato già sabato, andrà probabilmente rimodulato già a partire dall'ora di pranzo odierna. 

Al momento l'organo ufficiale ha diramato allerta gialla dal savonese allo spezzino, lasciando in verde l'Imperiese. Scelta condivisibile relativamente alla giornata odierna ma che necessita di una revisione a breve alla luce di una confermata modellistica che attribuisce fenomeni particolarmente pericolosi soprattutto per il centro regione dove la fase prefrontale darà origine a precipitazioni fortissime e stazionarie.

 Da Savona al genovese est massima attenzione. Personalmente propendo come già suggerito nella mattinata di ieri per una allerta arancione/rossa per queste zone.

(Il forte maltempo di domani secondo il modello americano GFS (probabile rimodulazione sugli stati di allerta) a mio avviso da elevare notevolmente)

 Per la nostra provincia ribadisco, secondo il mio punto di vista, la necessità di un allerta gialla/arancione. Come di consueto, seguiamo una nostra linea previsionale, per onorare quelle che dovrebbero essere servizi sul tema. Trovo stucchevole leggere altrove la solita frase: ci sono tasselli da incastrare manca questo manca quell'altro, si rischia di sbagliare... 

Questo è assolutamente pacifico, ma come ho sempre sostenuto evitiamo allora qualsiasi tipo di rubrica meteorologica, e limitiamoci a constatare in tempo reale quanto accade. Si possono rivedere le posizioni ma una linea di tendenza bisogna pur darla altrimenti si prendono in giro i lettori. 

Alla luce di ciò, in attesa di vedere cosa decideranno gli organi preposti sul tema, e se vi sarà, come prevedo, una rimodulazione degli stati di allerta, mi riservo un eventuale aggiornamento serale alla luce delle ultimissime emissioni. Concludiamo con uno sguardo alle temperature:  in risalita, per la componente sciroccale, sia le minime, sia le massime.

(L'evolversi del maltempo nel pomeriggio di domani secondo il modello americano GFS)

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium