Arriva il semaforo verde dal Comune di Rezzo allo studio di fattibilità delle infrastrutture essenziali per Cenova, frazione del paese della Valle Arroscia. In particolare la giunta comunale guidata dal sindaco Renato Adorno prevede opere che possano migliorare la viabilità interna al borgo rurale.
La nuova opera, compatibilmente con la viabilità preesistente, ha tenuto conto di indagini e studi conoscitivi. In particolare la morfologia, la geologia, la geotecnica, l’idrologia, l’idraulica, la sismica, l’unità ecosistemiche, l’evoluzione storica e ancora l’uso del suolo, le destinazioni urbanistiche, i valori paesistici, architettonici, storico-culturali del territorio.
Importanza è stata data anche gli studi archeologici preventivi, vincoli normativi anche avvalendosi di tecnologie di rilievo digitale finalizzate alla definizione di modelli informativi dell’esistente. Sono state valutate le caratteristiche orografiche e morfologiche del contesto fisico dell’intervento limitando le modifiche del naturale andamento del terreno.
La proposta progettuale terrà in considerazione la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, concorrendo a preservare la memoria della comunità nazionale e del suo territorio e promuovendo il patrimonio culturale come motore di sviluppo economico.