Piove su piazza San Giovanni a Imperia, ma è un bagno di folla quello che accoglie Elly Schlein nel capoluogo per suonare la carica in vista delle regionali del 27 e 28 ottobre. Il suo ingresso è un’ovazione prima che la segretaria nazionale del Pd salga sull'improvvisato palchetto che sembra, però, essere apprezzato in maniera particolare.
La segretaria non si sottrae, saluta, stringe mani, raccoglie con la spontaneità il sostegno de popolo Pd imperiese . Poi, una volta sul palco, ringrazia. Un’accoglienza che nemmeno la pioggia che cade a tratti copiosamente possa preoccuparla. Anzi, rifiuta l'ombrello e si fa dare il suo giubbino che dice "almeno ha il cappuccio".
Le interviste
La segretaria dem affronta vari argomenti e sulla situazione ligure dice: "Quella di Orlando è la migliore candidatura possibile, la sua proposta è quella che serve per la Liguria, per superare questi anni di governo della destra che hanno visto lo smantellamento della Sanità. Chi ha i soldi va a farsi curare saltando le liste d'attesa, chi non gli ha deve rinunciare. Questa regione ha bisogno di lavoro di qualità. I giovani vanno via dalla Liguria per costruirsi una vita altrove, una tendenza che deve finire".
"La nostra proposta - è il pensiero di Andrea Orlando - è quella di un modello di democrazia diverso contro un potere che ha ingessato la Liguria, una serie di potentati che hanno portato la Regione in declino e hanno affossato soprattutto la sanità. Se c'è povertà non c'è libertà per tutti, lotteremo contro ogni forma di discriminazione. E soprattutto se ci sono mafia e corruzione non c'è democrazia".
"Stiamo lavorando con Orlando,-dichiara il consigliere regionale uscente Enrico Ioculano - per una proposta di Liguria diversa e di rottura con Toti e l'emanazione diretta di Toti che è Bucci".
Conclude la candidata consigliera Loredana Modaffari: "L'affluenza è ottima, siamo un gruppo coeso e faremo un buon risultato".
(foto e video Christian Flammia)