Navighiamo a vista ma martedì 8 ottobre si avvicina e sale la preoccupazione in vista di un peggioramento davvero serio che vedrà la Liguria a forte rischio. Si tratterà di una perturbazione autunnale, una di quelle che durante l'estate avevamo ipotizzato anche alla luce del caldo assurdo che abbiamo sopportato e del riscaldamento del mare fino a valori improponibili.
Lo scenario meteorologico resta assurdo come abbiamo già anticipato ieri. Nel giro di pochi giorni succederà di tutto.
Dapprima questo violento passaggio perturbato, quindi un'autentica tempesta sull'Europa, in particolare la Gran Bretagna, con qualche riflesso anche sul nordest italico, dove soffieranno venti molto forti, quindi una clamorosa rimonta anticiclonica, che potrebbe sconvolgere letteralmente il quadro, riportando temperature folli (abbondantemente over 30°), non solo al Sud, che tra l'altro non vedrà un goccio d'acqua, anche sulle pianure e persino sui fondovalle.
Conseguentemente ci saranno sbalzi termici che non gioveranno alla salute, alla faccia di chi dice che il cambiamento climatico non esiste, costoro dovrebbero spiegare che logica c'è in tutto questo. Tra l'altro la durata dell'anticiclone pare anche essere duratura, quasi a ripristinare un canovaccio che negli ultimi anni abbiamo spesso vissuto in ottobre e anche in novembre. Insomma di tutto e di più, inutile adesso entrare nei dettagli, considerato che è necessario pensare al primo episodio ovvero quello di martedì 8 ottobre.
(La situazione nella fase centrale di martedì 8 ottobre secondo il modello americano GFS. Configurazione da allerta importante)
Confermiamo che emetteremo bollettini giornalieri, eventualmente anche aggiornamenti in corso d'opera, nel frattempo, senza creare allarmismi, ipotizzo un'allerta importante.
Alla luce degli ultimi aggiornamenti, possibile giallo/arancione sull'Imperiese, arancione/rosso per savonese orientale, centro e levante. In attesa di quelle che saranno le decisioni di Arpal, deputata all'emanazione ufficiale (potrebbe esserci un'emissione e successivamente una rimodulazione degli stati di allerta) attendendo le ulteriori uscite modellistiche, confidando in un ridimensionamento dell'evento, ridimensionamento che avvicinandosi a scadenza perde percentuali, riassumiamo una situazione al momento.
Oggi giornata con graduale aumento della la copertura del cielo. Possibili piovaschi sparsi, giornata di lunedì che farà da anticamera con prime precipitazioni più continuative dalla serata ma sulla nostra provincia senza particolari criticità.
Martedì possibile allerta secondo quanto sopra analizzato, ribadendo la necessità di attenzionare il tratto tra Savona e Genova, il centro levante e il Tigullio. Anche La Spezia potrebbe essere sottoposta a nubifragi. Per le stime pluviometriche, alcuni modelli arrivano a un abbondante tripla cifra in poche ore sulle zone citate. Appuntamento a domani per un nuovo aggiornamento
(Il pomeriggio di martedì 8 ottobre è sempre secondo modello americano GFS. Il maltempo insiste su centro, levante ligure e alto Tirreno)