/ Politica

Politica | 05 ottobre 2024, 12:40

Orlando arriva a Imperia con Elly Schlein a fare da collante al centrosinistra imperiese (video)

Stamattina la presentazione dei candidati consiglieri. In serata il comizio della segretaria nazionale in piazza San Giovanni

Orlando  arriva a Imperia con Elly Schlein  a fare da collante al centrosinistra imperiese  (video)

Sarà il candidato presidente della Regione Andrea Orlando atteso stasera a Imperia insieme a Elly Schlein in  arrivo nel capoluogo alle 20,30 in piazza San Giovanni per il comizio che chiuderà il tour ligure della segretaria nazionale a fare da collante ad un partito  che ha fatto fatica, finora,  a tenere insieme i pezzi.  

Il segretario provinciale Christian Quesada fa il pompiere, ma ammette:  “Ci sono stati dei ripensamenti, anche per cause nobili, Fulvio Fellegara individuato inizialmente come candidato ha deciso di rinunciare alla candidatura per occuparsi di Sanremo, dove è vicesindaco. C’è stata una lunga discussione che in un partito democratico è necessaria e si è arrivati a una conclusione condivisa, con quattro candidati che faranno un ottimo percorso”. 

L'intervista 

In realtà si è trattato di un vero e proprio "parto" per giungere alla definizione dei quattro candidati che sono stati presentati stamattina nella sede del partito democratico in via san Giovanni a Imperia. Lotte intestine che partono da lontano, da oltre un anno quando tra mille difficoltà a partire dal candidato a sindaco del centrosinistra alle comunali del 2023 individuato in  Ivan Bracco, che si presentava sotto le insegne della lista civica ‘Imperia Rinasce’, dopo aver “bruciato”, la candidatura di Domenico Abbo. Passano pochi mesi e lo stesso Bracco, insieme alle consigliere  comunali  Daniela Bozzano e Loredana Modaffari entra, non senza incontrare resistenze, nel Pd, formando in Comune un gruppo  unico che nel frattempo aveva perso la “riformista” Laura Amoretti confluita nel 'misto', dopo essere stata capolista alle amministrative del 2003. 

Infine,  per le Regionali del 27 e 28 ottobre si davano per certe le candidature del vicesindaco  del vicesindaco di Sanremo Fulvio Fellegara e della capogruppo in Comune a Imperia Deborah Bellotti. Ma il direttivo sceglie Modaffari e Fellegara che, forse,  sente puzza di bruciato si sfila. Fin qui la cronaca delle ultime settimane culminate con la presentazione ufficiale dei 4 candidati avvenuta stamattina . “Quattro ottimi candidati – sottolinea Quesada che rappresentano la Provincia dall’entroterra alla costa -. Gli elettori sono davanti a una scelta, da una parte ci sono coloro che negli ultimi nove anni hanno distrutto la sanità, dimenticato l’entroterra e isolato la regione dal punto di vista infrastrutturale. Dall’altra parte chi ha una grande volontà di fare un ottimo lavoro e mettersi a disposizione dei liguri”.

Capolista è Manuela Giraudo, vicesindaca di Pompeiana: “Servono interventi per tornare a essere vicini agli abitanti e agli amministratori dell’entroterra che senza servizi rischia di morire. Serve una presenza e un aiuto costante al territorio”. Loredana Modaffari, avvocata e consigliera comunale di Imperia: “È necessario smantellare questa cappa che incombe sulla nostra provincia e sull’intera regione, il candidato Orlando è un candidato libero, pronto a fare un lavoro diverso e a dare un riscontro alle istanze della gente. Dobbiamo lavorare per il nostro Ponente troppo spesso lasciato indietro. Noi non sventoliamo i problemi come bandiere come fa il centrodestra, ma abbiamo programmi seri e concreti per risolverli”. Edoardo Verda, consigliere comunale di Imperia e medico, ritiene centrali i temi della sanità, della salute mentale e dell’ambiente: “Il candidato Orlando conosce il territorio e ha le competenze per guidarlo. La mia candidatura vuole anche dare una speranza alla mia generazione che in questa provincia e regione non ha futuro. La sanità in questi anni è stata portata allo sfascio, servono nuovi investimenti e progettualità”.   Enrico Ioculano, consigliere regionale uscente: “In questi quattro anni ci siamo trovati a davanti a un muro di ostilità. Le nostre proposte rifiutate da questa amministrazione regionale sono ora riprese dal centrodestra durante la campagna elettorale. Serve un cambiamento, Orlando lo può fare, conosce il territorio e i suoi problemi e soprattutto è una persona capace e autonoma”.

Sara Balestra e Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium