Eventi - 04 ottobre 2024, 14:35

Il migliore sommelier del mondo torna ad Imperia: Giuseppe Vaccarini apre il secondo livello ASPI

Il corso organizzato in collaborazione con Stefano Semeria mira a formare i nuovi talenti della sommellerie

Giuseppe Vaccarini, sommelier di fama mondiale, ha recentemente inaugurato ad Imperia il corso di secondo livello della Associazione della Sommellerie Professionale Italiana (ASPI). Questo corso, organizzato insieme alla collaborazione con il sommelier Stefano Semeria, ha attirato l'interesse di molti appassionati, che si sono presentati per approfondire le loro conoscenze sul mondo del vino. 

Vaccarini si è detto particolarmente felice di rivedere gli allievi che l’anno scorso avevano già completato il primo livello."È un piacere osservare la passione e l’entusiasmo con cui questi studenti affrontano il percorso- ha dichiarato-. In questo mestiere, l'entusiasmo è la chiave per procedere negli anni, perché la formazione è continua e l’esperienza si costruisce un giorno alla volta”. Giuseppe Vaccarini è visto come un’istituzione nel mondo del vino. Oggi settantaduenne, è stato il più giovane sommelier italiano e il più giovane al mondo ad essere incoronato Migliore Sommelier del Mondo all’età di soli 25 anni nel 1978. Ha poi ricoperto la carica di presidente dell'Associazione Mondiale Sommeliers per due mandati, confermandosi come uno delle voci più influenti.

La giornata si è conclusa con una degustazione collettiva, un momento di convivialità in cui gli studenti, insieme ai loro maestri, hanno brindato insieme. Inoltre, ha voluto sottolineare come anche il giorno precedente, durante l’inaugurazione del primo livello, avesse notato lo stesso livello di dedizione. "Persone nuove, che si avvicinano a questo mondo con la voglia di imparare. Questo è il futuro del vino, la curiosità e la passione di chi è appena agli inizi”.

Morgan Germinario