Un’altra tessera è stata posta nel grande mosaico che porterà alla realizzazione del nuovo ospedale provinciale. L’Asl 1 ha approvato l’aggiornamento al documento “Nuovo Ospedale del Ponente Ligure - Quadro Esigenziale” prodotto dal gruppo di lavoro che si sta occupando di seguire la progettazione.
Aggiornato con l’importo per la realizzazione dell’opera stimato in 371.844.278,55 euro che dovrà essere integrato con 57.950.225 euro per arredi e attrezzature, di cui 47 milioni inseriti dal ministero della Salute tra i progetti di investimento della Liguria così come previsto dalle risorse assegnate nel 2019 e 10.950.225 euro in attesa di finanziamento con fonti ancora da individuare.
Altri 12 milioni sono previsti per la realizzazione di nuova struttura, in prossimità del nuovo ospedale del Ponente Ligure, da destinare a sede della Direzione Strategica, del Dipartimento Tecnico Amministrativo aziendale e di alcune funzioni centrali di coordinamento dell'attività sanitaria e sociosanitaria, che oggi vengono garantite presso la sede di Bussana, la cui fonte di finanziamento è ancora da individuare. Tra le opere previste: la realizzazione di un collegamento pubblico leggero del nuovo ospedale con la stazione ferroviaria, la realizzazione di una viabilità ciclopedonale di collegamento del nuovo ospedale con l'area della stazione ferroviaria e con il centro abitato e l'istituzione di una linea Tpl dedicata.
(Sotto la delibera pubblicata da Asl 1 il 27 settembre scorso)