Imperia Città - 02 ottobre 2024, 07:42

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Per la giornata di oggi Arpal ufficializza quella che era stata la nostra previsione ieri, ma va aggiunta un'allerta vento sull'imperiese almeno fino a metà giornata. Per domani incertezza assoluta, ma proviamo a esporci: possibile allerta gialla su tutta la regione (seguiranno però aggiornamenti in base alle ultime emissioni modellistiche)

Come avevamo anticipato ieri via a una tre giorni con instabilità e perturbazioni. Per la giornata odierna l'Arpal Regionale, deputata alla gestione delle allerte, ha ricalcato quanto avevamo suggerito nel bollettino di ieri. 

Nessuna allerta sul Ponente (verde) allerta gialla sul Levante della Regione, ma personalmente per oggi allerta vento (libeccio a 70 km/h) almeno sino a metà giornata sulla nostra provincia. 

L'evoluzione resta incerta ma entrando nel dettaglio avremo due sistemi perturbati in rapida successione. Il primo transiterà quest'oggi in modo abbastanza veloce andando poi  a interessare la riviera di Levante. La giornata peggiore sarà però probabilmente quella di domani. Il secondo sistema perturbato è infatti più strutturato e scaverà una depressione tra la Corsica,  il mar Ligure e l'alto Tirreno

(La perturbazione di domani secondo il modello americano GFS. Possibile allerta gialla su tutta la regione, ma la situazione va monitorata)

Non troverete una previsione definita da nessuna parte. Nessuno rischia stante l'assoluta incertezza e lascia un continuo punto interrogativo su quanto andrà accadere. Una incertezza anche in base a quale centro di calcolo ci si affida. Tuttavia una posizione alla fine bisogna ben assumerla. 

Personalmente credo che domani anche l'Imperiese sarà interessato da precipitazioni, con l'intera regione sarà soggetta a piogge. Provando a sbilanciarsi, senza andare troppo nello specifico viste le difficoltà, possibile allerta gialla sull'intera regione più marcata su centro levante

Ultima considerazione riguarda le temperature in deciso e netto calo, soprattutto le minime, che da venerdì si abbasseranno in maniera importante. Per ora fermiamoci qui riservandoci aggiornamenti alla luce di quelle che saranno le ultime emissioni modellistiche.

(Il vasto sistema perturbato di domani all'ora di pranzo, particolarmente incisivo sul Levante)

Stefano Sciandra