Attualità - 02 ottobre 2024, 12:41

La festa dei nonni, Giacomo Raineri: "Affetto e amore per i miei tre nipotini, ma il merito va a mia moglie"

La ricorrenza degli angeli custodi tra racconti, ricordi e storie di Imperia da non dimenticare

"Celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società”, la loro festa coincide, non a caso, con la giornata degli "angeli custodi": oggi si festeggiano i nonni di tutta Italia. 

Tra i nonni imperiese c'è Giacomo Raineri, Francesca, Tommaso e Cecilia i suoi tre nipoti. Giacomo condivide questo importante ruolo con la moglie, Romana: “Il grande merito va a mia moglie, Romana, che è la nonna per eccellenza. L’affetto e l’amore per i bimbi è grandissimo e dedichiamo loro tutte le attenzioni che un nonno deve avere”.

Racconto loro di Imperia, come è cambiata negli anni, e ovviamente del Circolo Parasio. Dell’impegno politico, invece, ne parlo poco, il nonno può avere un ruolo carismatico, ma voglio che formino la propria idea in autonomia”, racconta Raineri socio fondatore del circolo portorino e da sempre impegnato nella politica cittadina.

Magari, quella della politica, una grande passione che verrà trasmessa loro: “Cerco di coinvolgerli, ma solo dove possono essere se stessi, senza sentirsi in soggezione”.

Come per la mamma e per il papà con una legge del 2005 è stata istituita anche in Italia la festa dei nonni. La celebrazione ricalca una festa americana, introdotta nel 1978 dal presidente Jimmy Carter che accolse l’idea di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. 

La legge istituisce anche il “Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia”, conferito dal Presidente della Repubblica a dieci nonni che, nel corso dell'anno, “si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale”. Il fiore ufficiale di questa ricorrenza, un pensiero speciale per i nostri nonni, è il "nontiscordardimé".