Politica - 01 ottobre 2024, 16:18

Caos Rt, l’opposizione compatta chiede la convocazione di un consiglio comunale straordinario

Dopo la mancata discussione della mozione nella seduta di ieri sera

L’opposizione ha chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario per discutere di trasporto pubblico locale. La proposta (firmata dai consiglieri Lucio Sardi, Deborah Bellotti, Edoardo Verda, Daniela Bozzano, Ivan Bracco, Loredana Modaffari, Luciano Zarbano, Laura Amoretti, Enrico Lauretti e Alessandro Savioli) è giunta dopo la mancata discussione della mozione sul tpl nella seduta di ieri sera. Il sindaco Claudio Scajola, seguito dai consiglieri di maggioranza, ha lasciato l’aula poco prima che il capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra Lucio Sardi iniziasse a illustrare la pratica : venuto meno il numero legale la seduta è finita in anticipo. All'appello manca Silvia Mameli (gruppo Misto), candidata al consiglio regionale in una lista civica a sostegno di Marco Bucci che, quindi, ormai segue la maggioranza di centrodestra. 

Al centro del consiglio le criticità del servizio di trasporto pubblico locale, servizio essenziale e “prezioso” per la comunità e sfruttato in particolar modo dalle “fasce più deboli della società, come anziani, studenti e soggetti a basso reddito”, ma che oggi riversa in una “condizione di carenza, con quotidiane e plurime soppressioni delle corse, ritardi degli orari e conseguente sovraffollamento di altre corse”.

Necessario un intervento del Comune, come avvenuto durante la stagione estiva quando "con un onere aggiuntivo a carico delle casse comunali di 150 mila euro" ha provveduto alla "fornitura di servizi di trasporto pubblico aggiuntivi di collegamento del centro città con le spiagge cittadine". E considerato "l'imponente mole di denaro pubblico che si progetta di investire per la realizzazione di una navetta senza conducente sulla ciclabile, che non rappresenta in alcun modo una soluzione alle problematiche del servizio di trasporto pubblico locale".

Le proposte sono di "predisporre un accordo con RT, convenzioni con soggetti privati (NCC-Taxi o aziende di trasporto) per garantire la regolarità dei collegamenti con le frazioni cittadine, i cui costi non recuperabili dall’ordinaria tariffa siano coperti dal Comune”. Necessaria anche l'attivazione di "un tavolo con la Provincia e i rappresentati delle amministrazioni comunali per un progetto adeguato di ricapitalizzazione e rilancio della società Riviera Trasporti", anche con l'impegno della Regione. 

 Infine, necessaria anche la riorganizzazione della pensilina di Oneglia in  in Largo Nanollo Piana non facilmente accessibile a chi ha difficoltà motorie ed esposta al sole o alle intemperie invernali. La stazione richiede interventi con la "creazione di idonee aree coperte e ombreggiate e relativi spazi serviti di sosta (pensiline e panchine) prevedendo adeguati percorsi di accesso alle persone con disabilità e posizionando il tabellone informativo delle corse in un'area idonea rispetto a quella attualmente prevista a distanza e alle spalle delle pensiline”.