Era così denutrita e magra che faceva addirittura fatica a reggersi in piedi e a muoversi. C’è voluto un miracolo per salvare un pony femmina ritrovata, in totale stato di abbandono, lungo il torrente Prino nei pressi del cimitero di Dolcedo. L’animale era in una zona impervia dove è stata recuperata dalle guardie zoofile volontarie della Gadit dopo aver ricevuto una segnalazione.
La macchina dei soccorsi è stata prontamente attivata: insieme ai veterinari del servizio veterinario dell'Asl sono intervenuti i carabinieri della stazione di Dolcedo.
L'animale si trovava nel più totale abbandono e degrado, disidratato e di una magrezza impressionante. “Senza cibo né acqua chissà da quanti giorni era in quelle condizioni – dicono le volontarie che sono intervenute – Era così debilitato che sicuramente faticava a muoversi”.
L’animale è stato trasferito in un rifugio sicuro per ricevere l’assistenza di cui necessita. Ora spetterà ai carabinieri a chiarire ogni aspetto della vicenda e soprattutto a risalire al proprietario dell'animale che rischia una denuncia alla magistratura di Imperia.