/ Cinema

Cinema | 30 settembre 2024, 08:15

CINEMA: orari, trame e stellette dei film in programmazione oggi, lunedì 30 settembre

CINEMA: orari, trame e stellette dei film in programmazione oggi, lunedì 30 settembre

La programmazione nelle sale della provincia di Imperia. In locandina e nelle immagini il film al Tabarin del cinema Centrale di Sanremo e al Politeama di Diano Marina

                                     SANREMO 

Ariston (tel. 0184 506060)
- IL TEMPO CHE CI VUOLE – ore 17.15 - 19.30 - 21.45 – di Francesca Comencini - con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo, Luca Donini - Drammatico - "Un padre entra nel laboratorio di ceramica della figlia e la maestra gli consegna la statuetta di un cane. ‘L'ha fatto tutto la bambina?’, chiede il padre, sorpreso dalla qualità del manufatto. Quel padre è il regista Luigi Comencini, e in quel suo dubbio è contenuta l'insicurezza con cui sua figlia Francesca farà i conti per tutta la vita, nel confronto con un genitore gigantesco per talento, fama e personalità. Un genitore che per lei ha avuto tempo, ascolto e attenzione, come l'ha sempre avuto (anche nel suo cinema) per tutti i bambini, ma nel cui cono d'ombra Francesca si è mossa a disagio, sempre preoccupata di ‘essere in campo’ al momento sbagliato, contemporaneamente visibile e invisibile ai propri occhi e a quelli di quel padre ingombrante e venerato. Ci vorrà tanto tempo, e il passaggio (in ombra, appunto) attraverso alcuni anni difficili, perché padre e figlia trovino un rapporto meno sbilanciato e conflittuale, e perché Francesca diventi a tutti gli effetti ‘collega’ di un artista che ha lasciato il segno nel cinema italiano...”
Voto della critica: ****

Cinema Ritz (tel. 0184 506060)
- TRANSFORMERS ONE – ore  17.30 – 19.30 – 21.30 – di Josh Cooley - con Scarlett Johansson, Chris Hemsworth, Jon Hamm, Steve Buscemi, Keegan-Michael Key – Animazione/Avventura/Azione - " La storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, meglio conosciuti come nemici giurati, ma un tempo amici legati come fratelli che hanno cambiato per sempre il destino di Cybertron...”
Voto della critica: **

Roof 1 (tel. 0184 506060)
- VERMIGLIO – ore 17.00 - 19.30 - 21.45 – di Maura Delpero - con Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari - Drammatico - "Lucia, Ada e Flavia sono le tre figlie femmine della famiglia Graziadei che ha contato dieci nascite, non tutte purtroppo andate a buon fine, come succedeva nell'Italia rurale all'epoca della Seconda Guerra Mondiale. I Graziadei vivono nella frazione trentina di Vermiglio, in una casetta in mezzo ai campi e alla neve dei lunghi inverni di montagna. Il capofamiglia è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo ad esprimersi in un italiano corretto invece del dialetto che tutti (compresi i Graziadei) parlano a casa, ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l'esercito si innesca una reazione a catena che l'unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell'ultimo anno di guerra...”
Voto della critica: ****

Roof 2 (tel. 0184 506060)
Tripla Programmazione
- FINALEMENT – ore 16.45 – di Claude Lelouch - con Kad Merad, Elsa Zylberstein, Michel Boujenah, Sandrine Bonnaire, Barbara Pravi - Commedia - "In un mondo sempre più folle, Lino, un uomo che aveva tutto, tra famiglia, successo e carriera, sente che sta perdendo l’equilibrio. Decide di lasciarsi tutto alle spalle e vagare, ricercato, per la Francia vestendo prima i panni di un prete destituito, di un regista di film per adulti, di un trombettista perrendersi conto alla fine, dopo una serie di incontri a dir poco strampalati, che tutto quello che accade nella vita è un bene...”
Voto della critica: ****
- BEETLEJUICE BEETLEJUICE – ore 19.30 – di Tim Burton - con Michael Keaton, Winona Ryder, Justin Theroux, Monica Bellucci, Jenna Ortega – Commedia/Fantasy/Horror - "L'ex adolescente Lydia Deetz è cresciuta, ma non ha perso l'abilità di vedere i fantasmi; solo che adesso la sfrutta per portare visibilità e soldi al suo show televisivo: ‘Ghost house’. La morte rocambolesca e improvvisa del padre, la riporta a Winter River, insieme alla figlia Astrid e alla matrigna Delia, per un ultimo saluto al defunto, proprio nel momento in cui viene visitata, a distanza di trentacinque anni, dalle sgradite apparizioni dell'incontenibile Beetlejuice, del quale sperava di essersi liberata per sempre. Mentre Lydia è inseguita dalla sua vecchia conoscenza, lui è inseguito dalla sua ex moglie, che ha rimesso insieme i pezzi del proprio cadavere con una sparapunti, e anela a spettacolare vendetta. Intanto la giovanissima Astrid (Mercoledì attraverso lo specchio), infastidita dalla stranezza della madre, fa amicizia con un ragazzo locale che cita pericolosamente Dostoevskij. Ed è solo l'inizio...”
Voto della critica: ****
- NEVER LET GO A UN PASSO DAL MALE - 21.45 – di Alexandre Aja - con Halle Berry, Percy Daggs IV, Anthony B. Jenkins, Matthew Kevin Anderson - Horror/Thriller - "Una casa di legno ‘benedetto’ in una foresta sembra essere l'unica protezione per i soli opravvissuti dell'umanità: una famiglia sfuggita a un Male insidioso, che sa prendere forma umana ed entrare nelle menti. Un Male che basta toccare una volta per esserne contaminati per sempre. Approvvigionarsi nella foresta è infatti possibile solo restando legati a una corda, che proviene dalla cantina della casa stessa. O almeno questo è ciò che una madre racconta ossessivamente ai suoi due figli, Nolan e Samuel, ma solo gli adulti possono vedere il Male. Così Samuel e soprattutto Nolan iniziano ad avere qualche dubbio riguardo le insidie della foresta, anche perché le loro prime necessità sono disattese: il cibo scarseggia, la madre non sembra più in grado di accudire i suoi ragazzini...”
Voto della critica: **

Roof 3 (tel. 0184 506060)
Doppia Programmazione
CATTIVISSIMO ME 4 – ore 16.45 - di Chris Renaud, Patrick Delage - con le voci di Max Giusti, Carolina Benvenga, Stefano Accorsi – Animazione/Avventura - "Durante la riunione degli ex alunni del Licée Pas Bon, la rinomata scuola dei cattivi, Gru reincontra Maxime Le Mal, un superbad che ce l'ha ancora con lui per uno scherzo subìto ai tempi dell'adolescenza. I poliziotti della Lega Anticattivi arrestano Maxime ma lui promette di sterminare Gru, dunque il capo della Lega consiglia all'ex Cattivissimo di trasferirsi con la famiglia in un luogo sicuro. Gru, la moglie Lucy, le figlie Margo, Edith e Agnes più l'ultimo arrivato, il neonato Gru Jr, si recano nell'amena cittadina di Mayflower, portando con sé i tre Minion Phil, Ron e Ralph. A Mayflower Gru e i suoi famigliari dovranno assumere nuovi nomi e nuove identità, il che creerà non pochi problemi. Dovranno anche relazionarsi con una coppia di vicini spocchiosi e la loro figlia adolescente Poppy, che vuole coinvolgere Gru in un furto importante. Nel frattempo i dirigenti della Lega trasformano cinque Minion in agenti d'élite dotati di superpoteri e Maxime trasforma la sua ossessione per gli scarafaggi in un'arma contro Gru...”
Voto della critica: ***
- INTER - DUE STELLE SUL CUORE – ore 19.15 - 21.15 – di Carlo A. Sigon - Sportivo - "Un racconto capace di emozionare e sorprendere per celebrare un traguardo incredibile. Il film evento celebra il 20° Scudetto del Club nerazzurro attraverso immagini inedite, racconti e testimonianze esclusive, behind the scenes e i momenti indimenticabili che hanno accompagnato l'incredibile cavalcata verso la conquista della Seconda Stella. Il derby che ha sancito il traguardo più atteso apre un racconto che si espande nei luoghi simbolo dello Scudetto, ripercorsi con accessi esclusivi e contenuti inediti: dagli spalti al campo, dallo spogliatoio al centro sportivo di Appiano Gentile e all'Inter HQ per poi esplodere in tutte le strade di Milano invase durante le celebrazioni dei Campioni d'Italia...”
Voto della critica: ***

Roof 4 (tel. 0184 506060)
- RICOMINCIO DA TAAAC! – ore 17.15 - 19.15 - 21.30 – di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi - con Germano Lanzoni, Brenda Lodigiani, Maurizio Bousso, Valerio Airò, Laura Locatelli - Commedia - "Come è finito a fare il rider l'Imbruttito? Ce lo racconta un lungo flashback, che ha inizio con l'acquisizione della società in cui lavora il nostro da parte di Blacksun, una multinazionale a guida statunitense. Nella speranza di ottenere il posto di nuovo CEO, che sarà assegnato dal milionario Brusini e dal figlio - il Nano - più ‘imbruttito’ di lui, Imbruttito prova a cambiare volto e incarnare gli ideali di inclusività e attenzione all'ambiente, sbandierati dalla nuova gestione. Ma non ci crede fino in fondo e deride con battute razziste un rider in ritardo, Martin, finendo per perdere il posto. Anche la moglie lo lascia, e così Imbruttito si trova a dover ripartire da zero, trovando ospitalità proprio nella casa di periferia di Martin, che nel frattempo ha soccorso dopo un incidente. I due stringono un patto: Imbruttito farà il lavoro di Martin e dei suoi coinquilini per un mese, in cambio dell'aiuto a riavere il posto in azienda...”
Voto della critica: ***

Cinema Centrale (tel. 0184 506060)
- MADAME CLICQUOT – ore 17.15 - 19.30 - 21.15 – di Thomas Napper - con Haley Bennett, Tom Sturridge, Sam Riley, Leo Suter, Natasha O'Keeffe - Drammatico - "Dopo la prematura morte del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot sfida le convenzioni assumendo le redini dell’azienda vinicola che i due coniugi avevano da poco avviato insieme. Guidando l’azienda attraverso vertiginosi rovesci politici e finanziari, la protagonista resiste alle critiche, rivoluziona l’industria dello champagne e diventa una delle prime grandi donne d’affari del mondo...”
Voto della critica: ***

Cinema Tabarin (tel. 0184 506060)
- LA MISURA DEL DUBBIO – ore 17.00 - 19.15 - 21.30 – di Daniel Auteuil - con Daniel Auteuil, Grégory Gadebois, Sidse Babett Knudsen, Alice Belaïdi, Suliane Brahim - Drammatico - "Jean Monier è un avvocato di lungo corso, ma scottato dall'esperienza con l'ultimo cliente che ha difeso. Dopo qualche anno di assenza dai tribunali, per fare un favore alla moglie-collega, si trova a rappresentare un padre di famiglia in stato di fermo e accusato di aver ucciso la consorte. Sarà l'inizio di un caso che durerà anni, arrivando fino al processo, e che vedrà Jean approfondire il legame con Nicolas, uomo mite che giura di essere innocente e di non aver mai voluto fare del male a sua moglie...”
Voto della critica: ***

                                     IMPERIA

Centrale (tel. 0183 63871)
- IL TEMPO CHE CI VUOLE – ore 20.45 – di Francesca Comencini - con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo, Luca Donini - Drammatico - "Un padre entra nel laboratorio di ceramica della figlia e la maestra gli consegna la statuetta di un cane. ‘L'ha fatto tutto la bambina?’, chiede il padre, sorpreso dalla qualità del manufatto. Quel padre è il regista Luigi Comencini, e in quel suo dubbio è contenuta l'insicurezza con cui sua figlia Francesca farà i conti per tutta la vita, nel confronto con un genitore gigantesco per talento, fama e personalità. Un genitore che per lei ha avuto tempo, ascolto e attenzione, come l'ha sempre avuto (anche nel suo cinema) per tutti i bambini, ma nel cui cono d'ombra Francesca si è mossa a disagio, sempre preoccupata di ‘essere in campo’ al momento sbagliato, contemporaneamente visibile e invisibile ai propri occhi e a quelli di quel padre ingombrante e venerato. Ci vorrà tanto tempo, e il passaggio (in ombra, appunto) attraverso alcuni anni difficili, perché padre e figlia trovino un rapporto meno sbilanciato e conflittuale, e perché Francesca diventi a tutti gli effetti ‘collega’ di un artista che ha lasciato il segno nel cinema italiano...”
Voto della critica: ****

Imperia - Sala 1 (tel. 0183 292745)
- RICOMINCIO DA TAAAC! – ore 21.00 – di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi - con Germano Lanzoni, Brenda Lodigiani, Maurizio Bousso, Valerio Airò, Laura Locatelli - Commedia - "Come è finito a fare il rider l'Imbruttito? Ce lo racconta un lungo flashback, che ha inizio con l'acquisizione della società in cui lavora il nostro da parte di Blacksun, una multinazionale a guida statunitense. Nella speranza di ottenere il posto di nuovo CEO, che sarà assegnato dal milionario Brusini e dal figlio - il Nano - più ‘imbruttito’ di lui, Imbruttito prova a cambiare volto e incarnare gli ideali di inclusività e attenzione all'ambiente, sbandierati dalla nuova gestione. Ma non ci crede fino in fondo e deride con battute razziste un rider in ritardo, Martin, finendo per perdere il posto. Anche la moglie lo lascia, e così Imbruttito si trova a dover ripartire da zero, trovando ospitalità proprio nella casa di periferia di Martin, che nel frattempo ha soccorso dopo un incidente. I due stringono un patto: Imbruttito farà il lavoro di Martin e dei suoi coinquilini per un mese, in cambio dell'aiuto a riavere il posto in azienda...”
Voto della critica: ***

Imperia - Sala 2 (tel. 0183 292745)
- MADAME CLICQUOT – ore 20.45 – di Thomas Napper - con Haley Bennett, Tom Sturridge, Sam Riley, Leo Suter, Natasha O'Keeffe - Drammatico - "Dopo la prematura morte del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot sfida le convenzioni assumendo le redini dell’azienda vinicola che i due coniugi avevano da poco avviato insieme. Guidando l’azienda attraverso vertiginosi rovesci politici e finanziari, la protagonista resiste alle critiche, rivoluziona l’industria dello champagne e diventa una delle prime grandi donne d’affari del mondo...”
Voto della critica: ***

                                 DIANO MARINA

Politeama Dianese (tel. 0183 495930)
- LA MISURA DEL DUBBIO – ore 20.45 – di Daniel Auteuil - con Daniel Auteuil, Grégory Gadebois, Sidse Babett Knudsen, Alice Belaïdi, Suliane Brahim - Drammatico - "Jean Monier è un avvocato di lungo corso, ma scottato dall'esperienza con l'ultimo cliente che ha difeso. Dopo qualche anno di assenza dai tribunali, per fare un favore alla moglie-collega, si trova a rappresentare un padre di famiglia in stato di fermo e accusato di aver ucciso la consorte. Sarà l'inizio di un caso che durerà anni, arrivando fino al processo, e che vedrà Jean approfondire il legame con Nicolas, uomo mite che giura di essere innocente e di non aver mai voluto fare del male a sua moglie...”
Voto della critica: ***

                                 BORDIGHERA

Olimpia (tel. 0184 261955)
Chiuso

Multisala Zeni - Sala 1 (tel. 0184 260699)
Chiuso

Multisala Zeni - Sala 2 (tel. 0184 260699)
Chiuso
 

Legenda - Giudizi della critica film in da
1* stelletta (mediocre) a 5***** stellette (capolavoro)
Trame film tratte da www.mymovies.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium