Legacoop può sorridere. Il fatturato annuale complessivo ammonta 33.087.562 euro e riguarda il settore Agroalimentare e Pesca con una incidenza pesante soprattutto in provincia di Imperia.
La capacità imprenditoriale e competitiva si rivela ancora una volta quello trainante per tutta la regione. Il volume degli introiti maturati nell’Imperiese rappresenta infatti ben il 64% di tutto il fatturato delle cooperative agroalimentari e pesca di Legacoop Liguria, che complessivamente ammonta a oltre 52 milioni di euro. Un dato fondamentale, che fotografo un segmento che ha espressamente in questi due settori uno degli elementi di traino più importanti dell’economia.
A evidenziarlo, durante il congresso regionale del settore, è stata la stessa direzione della LegaCoop Liguria, che ha puntato il dito contro le molte difficoltà di vario genere affrontate in questi ultimi anni. La provincia di Imperia eccelle anche nel comparto florovivaistico. Il fatturato delle cooperative agroalimentari ammonta da solo a 30.651.562 euro. Il settore floricolo vale da solo il 31% della produzione nazionale con un impatto occupazionale che in provincia coinvolge 1 occupato su 5.