Per l’ottava volta in via Santa Lucia manca l’acqua. Dalla metà dello scorso mese di giugno i rubinetti a secco sono una disagevole costante della zona di Rio Pineta. E non soltanto per poche ore. “Questa volta – denuncia F.V., un abitante della zona – non abbiamo acqua dalle 7 di ieri sera e, purtroppo, non è il primo episodio ma è un problema che si sta verificando troppo spesso”.
Una situazione che, ovviamente, provoca disagi conseguenti e incide in maniera pesante sulla qualità della vita e della quotidianità. “Così è problematico vivere – afferma – Non è possibile neppure rispettare le normali consuetudini di igiene personale, mia moglie, ad esempio, questa mattina è andata al suo posto di lavoro senza potersi lavare, come succedeva ai tempi del re Sole ma anche oggi”.
E purtroppo le prospettive di ritorno alla normalità sono un’incognita. “Come è logico – spiega ancora – per l’ennesima volta ho interessato Rivieracqua ma non ho avuto nessuna assicurazione circa i tempi di un intervento che, forse, è più importante del prevedibile”.
Infatti, il ripetersi del problema induce a pensare a un guasto notevole. “A me risulta il malfunzionamento di una pompa – afferma – che, però, da mesi non viene riparata e, a intervalli, continua a causare rubinetti a secco ed enormi disagi a chi, come me, vive in questa zona dove siamo tutti vittime consapevoli, paghiamo un servizio idrico che non c’è”.