Economia - 26 settembre 2024, 07:00

Come le nuove tecnologie hanno modificato il mondo del gioco online

Durante il corso degli ultimi vent’anni il mondo è cambiato in una maniera radicale a dir poco.

Durante il corso degli ultimi vent’anni il mondo è cambiato in una maniera radicale a dir poco. L’ingresso quasi “forzoso” di internet all’interno della vita quotidiana con l’esplosione degli smartphone ha oggettivamente rivoluzionato un’infinità di cose, comprese quelle che solitamente fanno divertire le persone.

Basta semplicemente pensare al mondo del gioco d’azzardo: se in passato il divertimento era come “relegato” all’universo dei casinò tradizionali, dei luoghi “privilegiati” per chi voleva divertirsi sfidando la sorte, a oggi la penetrazione di quei giochi è infinitamente più elevata, tanto da permettere a milioni di utenti di accedere ai giochi d’azzardo dal divano di casa propria, siano questi slot, roulette o altri giochi sul tavolo verde.

Cosa e quanto hanno cambiato, però, le prodezze tecnologiche della modernità nel mondo del divertimento? Facciamo un piccolo excursus per capirlo!

Come si stava prima?

Inutile girarci attorno: prima dell’avvento dei casinò online il divertimento era quasi appannaggio dei casinò fisici. Questi erano veri e propri templi dedicati alle attività ricreative in cui gli appassionati si “coalizzavano” al fine di vivere una grande e umanissima esperienza: sfidare la dea bendata!

Tra luci, colori, musiche e suoni l’obbiettivo di chi aveva il casinò era quello di creare un’atmosfera unica con cui coinvolgere i giocatori, che erano lì si per il divertimento ma anche per socializzare e per immergersi nel glamour e nella magia che i casinò fisici hanno il potere di offrire, senza sé e senza ma.

L’accesso al gioco, però, era tutto fuorché semplice: al netto delle legislazioni nazionali che impongono limiti più o meno importanti, i casinò tradizionali non sono equamente sparsi per il mondo e i migliori sono i nazioni che non sono risultano semplici da esplorare. Internet, in tal senso, ha democratizzato anche questo accesso al divertimento!

Passo dopo passo

Durante il corso degli anni novanta l’arrivo dei primi casinò online ha scombussolato, manco a farlo apposta, le carte in tavola. Attraverso algoritmi progressivamente sempre più complessi e linguaggi di programmazione sempre di più alto livello, aziende specializzate hanno iniziato a ricostruire una vasta gamma di giochi tradizionali come roulette, blackjack o slot machine, così da permettere ai giocatori di divertirsi utilizzando gli strumenti di input di un computer. Nonostante un comparto grafico rudimentale e un coinvolgimento limitato rispetto l’esperienza reale, la possibilità di poter giocare da casa iniziava a solleticare il gusto di sempre più appassionati.

Il vero “boom”, però, è arrivato con gli smartphone: con la democratizzazione totale di internet, stavolta in tasca a chiunque, il settore del gioco ha vissuto un’ulteriore svolta con il touch screen che si è rivelato lo strumento di input perfetto con cui far interagire gli interessati.

Con l’aumento progressivo di velocità della connessione a internet, poi, è arrivato lo streaming di contenuti a solleticare ulteriormente il palato dei giocatori. Il live gaming, infatti, ha permesso ai giocatori alla ricerca del coinvolgimento a tutti i costi di trovare qualcosa di più interessante per loro: le telecamere ad alta definizione e le trasmissioni in streaming hanno fatto il resto, tanto da far comparire una sezione dedicata alle live un po’ dovunque, anche sul casinò di Betfair.

Dove punta allora il futuro del divertimento: questa è una domanda a cui è difficile rispondere in maniera concreta perché dipenderà tutto da quale sarà la prossima grande evoluzione tecnologica. Al giorno d’oggi le aziende più avanguardistiche stanno lavorando con la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale, al fine di aumentare il coinvolgimento e rendere le esperienze di gioco ancora più uniche.

Richy Garino