/ Attualità

Attualità | 25 settembre 2024, 16:30

Imperia, dal 7 ottobre parte il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Al via la rilevazione su 1.377 famiglie della città

Imperia, dal 7 ottobre parte il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A partire dal 7 ottobre 2024, prenderà avvio la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, condotto dall'Istat. A differenza del passato, il censimento viene effettuato annualmente e non più con cadenza decennale, consentendo una rilevazione continua delle caratteristiche demografiche, sociali ed economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.

Per il 2024, saranno coinvolte 1.377 famiglie nel Comune di Imperia, selezionate come campione rappresentativo su un totale di circa 20.000. Le famiglie interessate riceveranno una lettera dall'Istat con l'invito a compilare il questionario online sul portale dedicato. Tutte le risposte dovranno riferirsi alla situazione alla data del 6 ottobre 2024, salvo diversa indicazione all’interno del questionario.

A partire dal 7 ottobre 2024, le famiglie selezionate potranno procedere autonomamente alla compilazione del questionario online, avvalendosi, se necessario, dell’assistenza del Centro Comunale di Rilevazione (CCR), situato al piano terra del Palazzo Comunale. Il CCR sarà attivo per tutta la durata del censimento, mettendo a disposizione postazioni internet e supporto da parte di operatori comunali. Gli orari di apertura del centro sono: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30; martedì e mercoledì anche dalle 15:00 alle 16:30. È preferibile fissare un appuntamento telefonando ai numeri 0183 701286 o 0183 701255. L'assistenza fornita è completamente gratuita.

Le famiglie che non completeranno il questionario online o lo faranno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria da Istat a partire dalla seconda metà di ottobre 2024. Se entro l’11 novembre il questionario non sarà stato completato, le famiglie saranno contattate dagli operatori comunali per procedere con l’intervista telefonica, al CCR o presso il proprio domicilio. Fino al 9 dicembre 2024, sarà comunque possibile compilare il questionario in autonomia online. A partire dal 10 dicembre, le famiglie potranno rispondere solo tramite intervista telefonica, visita domiciliare di un rilevatore o recandosi al CCR. La rilevazione si concluderà il 23 dicembre 2024.

Si ricorda che partecipare al censimento è un obbligo di legge, e si confida nella massima collaborazione da parte della cittadinanza. I rilevatori adotteranno tutte le misure necessarie per minimizzare i disagi. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale di Istat: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium