ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 24 settembre 2024, 07:00

Calze con dita separate: molto più di una semplice moda

Ci sono capi di abbigliamento il cui uso può sembrare legato a una semplice moda passeggera, nascondendo in realtà una storia particolarmente interessante e degna di nota.

Calze con dita separate: molto più di una semplice moda

Ci sono capi di abbigliamento il cui uso può sembrare legato a una semplice moda passeggera, nascondendo in realtà una storia particolarmente interessante e degna di nota. È questo il caso delle calze con dita separate, una soluzione che presenta molteplici benefici per la salute e il benessere della persona, a proposito della quale vi raccontiamo qualcosa di più.

Calze con dita separate: di cosa parliamo

Le calze con dita separate si vedono sovente anche nelle sfilate, dove sono diventate particolarmente di tendenza. Come abbiamo avuto modo di accennare poc’anzi, il fatto di indossarle non ha una matrice esclusivamente estetica ma legata al comfort aggiuntivo che le contraddistingue.

Si trovano disponibili secondo un ampio ventaglio di modelli, di cui alcuni riconosciuti come dispositivi medici di Classe I e in quanto tali detraibili dall’Irpef. Queste particolari versioni vanno ad agire a tutti i livelli sulla circolazione del piede e dell’arto inferiore, in particolare nella caviglia, offrendo e ottimizzando i benefici degli indumenti a compressione graduata.

Queste calze evitano l’eccessiva sudorazione grazie anche ai materiali estremamente traspiranti che vengono preferiti per la loro realizzazione. Si trovano in 100% cotone ma anche in filati esclusivi come il filato di bambù e la seta, perfetta per le pelli sensibili.

Principali benefici delle calze a compressione graduata

Le calze con cinque dita sono anche note come “five fingers”  e presentano diversi vantaggi per la salute della persona. Vediamo nel dettaglio quelli di maggiore rilevanza:

  • Tutelano dalle vesciche. Avvolgendo il piede con delicatezza, riescono a tutelare dalla comparsa delle vesciche. Sono quindi l’ideale sia quando si sperimentano delle scarpe nuove che per tutti coloro che fanno trekking, escursionismo e più in generale attività fisica.
  • Proteggono da eventuali odori sgradevoli. Avete presente quel fastidioso odore spiacevole che viene sviluppato in questa parte del corpo quando rimane “chiusa” in una calzatura? Ecco, le calze five fingers permettono di ridurlo alla radice.
  • Mantengono una temperatura ottimale. Questo tipo di indumento favorisce una temperatura ottimale nei piedi, che non rimangono né troppo freddi né troppo caldi: perfettamente bilanciati.
  • Rafforzamento a livello muscolare. Le calze con dita separate hanno la capacità di stimolare muscoli nella zona dei piedi e della caviglia che normalmente si trovano “a riposo” e che vengono così rafforzati. Inoltre, si previene un disallineamento delle dita.

Infine, ma non meno importante, è risaputo che una postura corretta passa prima di tutto dai piedi: la parte che più di ogni altra sostiene il peso del corpo. I benefici sono notevoli, nel breve e nel lungo periodo. Pertanto, questo tipo di capi andrebbe sempre adoperato durante gli allenamenti a corpo libero come quelli di yoga, pilates e gyrotonic, di cui va a ottimizzare i benefici.

Nota finale

Abbiamo visto come le calze con dita separate rappresentano un accessorio di biancheria intima spesso sottovalutato ma che si rivela di grande interesse per le persone di tutte le età, giovani e meno giovani.

Ciononostante, sono ancora poco conosciute - almeno in Italia - ed è un vero peccato. La loro diffusione è maggiore all’estero, ad esempio in Germania e nei Paesi del Nord Europa, ma è destinata ad aumentare anche da noi. Questo per via di una consapevolezza superiore del loro potenziale presso gli esperti e i professionisti di ambiti quali quello medicale, farmaceutico, wellness e fitness.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium