Il gruppo “Giullari del Carretto” è tra i vincitori del Premio Italia Medievale. La compagnia imperiese composta da Nadir, Arianna, Ginevra e Alessia, ha conquistato il primo premio del concorso nazionale nella categoria "spettacoli".
Il premio Italia Medievale ormai da ventun anni assegna un riconoscimento a chi si è distino nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale. Scopo dell’iniziativa è sostenere coloro che operano per la riscoperta e rinascita di questa affascinante epoca storica.
Sette le categorie che compongono il concorso (editoria, arte, spettacolo, gruppi storici, istituzioni, turismo, multimediale), per ognuna delle quali sono stati scelti cinque candidati. "Si tratta di un riconoscimento ambito e prezioso, che testimonia la bontà del nostro percorso professionale in tutti questi anni nelle piazze italiane. Per noi il medioevo è un lavoro, ma prima di ogni cosa è passione, emozione, condivisione", commentano Arianna e Nadir .
I "Giullari del Carretto" con un'esperienza di oltre vent'anni, si esibiscono in fiere, palii, rievocazioni storiche, cortei e carnevali per tutta Italia. Lo spettacolo prevede diversi numeri: "L'esibizione di equilibrismo sul filo di Ginevra, nostra figlia, che ha iniziato all'età di sei anni -spiegano Nadir e Arianna -. I numeri aerei, triangolo, cerchio e tessuti eseguiti da Alessia, una delle nostre allieve della scuola di circo che ha trasformato la sua passione in un lavoro".
L'attrazione più coinvolgente è sicuramente "La ruota di Arianna": "Consiste in un lancio di coltelli su una tavola girevole anche infuocata -proseguono i due artisti-. Nadir lancia i coltelli da quando era molto giovane, si tratti di un numero che viene tramandano da generazione in generazione. Insieme ad Arianna hanno creato nuovi numeri sempre più incredibili, come il lancio di asce e assi in movimento".