ELEZIONI REGIONALI
 / Meteo

Meteo | 22 settembre 2024, 08:56

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo di inizio settimana a cura di Stefano Sciandra

Lunedì perturbato sulla Liguria. Piogge al massimo moderate sull'imperiese, per savonese orientale e genovesato possibile allerta gialla

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo di inizio settimana a cura di Stefano Sciandra

Partiamo da una considerazione. Per una previsione corretta bisognerebbe aspettare questa sera ma come ben sapete non appartengo alla categoria dei "mi piace vincere facile" perché la previsione deve avere una distanza temporale accettabile, farla poche ore da quello che poi è un evento significa constatare più che prevedere. 

Ricordo ai lettori che io scrivo alla sera, nello specifico alle ore 21:40 di sabato (quindi ieri). Prima di aggiornare il quadro insisto ancora sul tema temperature. Chi continua a scrivere nei bollettini temperatura in calo è diciamo... un po' ostinato! 

(Il passaggio perturbato di domani secondo il modello americano GFS)

Il sabato ha registrato i 25 gradi ampiamente previsti e nella serata alle 21:40, quando appunto scrivo, qui sulla collina onegliese siamo a 21.1...!

E adesso veniamo velocemente a quanto dovrebbe verificarsi domani. Il passaggio perturbato interesserà anche la nostra regione. Sull'Imperiese prevedo piogge al massimo moderate che dovrebbero comunque esaurirsi in poche ore, con fase principale nella tarda mattinata primo pomeriggio. 

Qualche cella più organizzata nell'entroterra, mentre sul Savonese orientale e sul Genovesato una certa convergenza potrebbe portare a fenomeni più intensi tali da sfociare in qualche nubifragio.

 Senza dilungarmi troppo sintetizzo il quadro: nessuna allerta sull'Imperiese, possibilità di emanare una allerta gialla sul savonese orientale e sul genovesato. Sulla nostra provincia ventilazione tra debole e moderata principalmente da nord est in rotazione a sud-ovest soprattutto per martedì e mercoledì con nuovo rinforzo. 

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium