Mantenere vivo il borgo e farlo conoscere, l’ultima iniziativa di “CondiVivere” è stata quella di mettere su carta le vie e la storia di Civezza, realizzando la prima cartina del paese.
Cristina Berta, Marina Caramellino, Anna Cerri e Federica Novelli sono quattro amiche che, insieme, cercano di valorizzare e promuovere la “loro” Civezza attraverso passeggiate con esperti, “star party” con l’astronomo, degustazioni a chilometro zero e sedute di “yoga della risata” in mezzo agli ulivi.
Le donazioni ricevute durante gli eventi sono state reinvestite in servizi utili a tutta la comunità del "borgo delle cinque torri", da ultimo con la realizzazione della mappa del centro storico: “È stato un lavoro di gruppo che ha coinvolto anche dodici realtà commerciali del territorio, che hanno offerto un contributo economico, un vero e proprio gesto d’amore verso il paese”, spiega Federica Novelli. Le cartine sono reperibili, gratuitamente, nelle attività del territorio che hanno aderito: “Mentre io mi sono occupata dei contatti con i commercianti, Cristina ha realizzato le illustrazioni dipinte ad acquerelli, mentre Anna e Marina si sono dedicate alle descrizioni storiche”.
La chiesa di San Marco, l’oratorio di san Giovanni e la torre antibarbaresca tra i luoghi del cuore dipinti sulla mappa. Non manca anche il “carugio bajadonne”, un passaggio strettissimo, largo circa 60 centimetri, dove si racconta i giovani si nascondessero in attesa delle ragazze dirette al lavatoio, a cui cercavano di strappare un bacio: “Già due anni fa abbiamo cercato di promuovere questo luogo, abbiamo posizionato un cuore dove gli innamorati possono fotografarsi. Chi vuole può inviare la foto a @civezzaborgo, la nostra pagina Instagram, e noi la posteremo tra i ricordi d’amore di Civezza”, conclude Novelli.