Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo ha lanciato la 12ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si svolgerà dal 17 settembre 2024 fino aprile 2025, non manca Imperia e il suo entroterra con l’ex chiostro degli Agostiniani di Pieve di Teco, l’oratorio di San Pietro di Imperia e quello dell’Assunta di Torria. Con questa iniziativa il FAI invita tutti i cittadini a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati. Questa grande campagna nazionale, iniziata ventidue anni fa, è un’opportunità per ciascuno di noi di esprimere il sentimento appassionato che ci lega al Paese più bello del mondo.
Grazie a “I Luoghi del Cuore” il FAI stimola ciascuno di noi a essere motore di cambiamento per il proprio territorio. L’augurio della Fondazione è che la partecipazione al censimento sia la più estesa possibile, perché il risultato del gruppo supera sempre la somma dei singoli e diventa potenza e forza creativa che si fa azione efficace: a darne evidenza le storie di impegno civile di tante comunità di cittadini che grazie a questa iniziativa si sono avvicinate o ritrovate con rinnovato entusiasmo, condividendo un obiettivo comune, speranze ed emozioni. Prima ancora che dei luoghi, infatti, questo è il censimento delle persone, che i luoghi li vivono, li amano, li salvano.
Dalla sua prima edizione, “I Luoghi del Cuore” è stato scelto da milioni di cittadini per far sentire la loro voce a favore di piccole e grandi bellezze da non dimenticare. Grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo il FAI ha sostenuto e promosso 163 progetti di recupero e valorizzazione di luoghi d’arte, di storia e di natura. È stato possibile costruire una mappatura di oltre 39.000 luoghi dalle tipologie più varie, che interessano oltre l’83% dei Comuni italiani. Alcuni sono stati segnalati da una sola persona, per altri invece si sono mobilitate decine di migliaia di cittadini. E sono più di mille i comitati spontanei che nel corso degli anni si sono attivati per raccogliere voti e offrire un’occasione di rinascita al loro “luogo del cuore”.
I “Luoghi del Cuore” in Liguria
Per Farida Simonetti, presidente regionale FAI Liguria, e Emanuele Costamagna, delegato regionale FAI Liguria ai Luoghi del Cuore, “Questo è un appuntamento che, anno dopo anno, ha dimostrato quanto i cittadini liguri siano profondamente legati al proprio territorio. In passato numerosi luoghi della Liguria si sono posizionati tra i primi posti della classifica nazionale come, ad esempio, il Convento dei Cappuccini di Monterosso, che vinse la classifica nel 2014, o la Ferrovia delle Meraviglie Cuneo – Ventimiglia, che dominò invece l’edizione 2020, e tanti altri ancora. Tutto ciò conferma l’amore e l'attenzione dei liguri per il patrimonio culturale e naturale della loro regione”.
Ciò che nelle scorse edizioni del censimento “I Luoghi del Cuore” hanno significato per i beni che sono stati sostenuti e promossi dal FAI e da Intesa Sanpaolo è illustrato da Laura Canepa, rappresentante del comitato Amici di Villa Pallavicini a Rivarolo: “Abbiamo apprezzato la concretezza del FAI nel trasformare i sogni in idee e successivamente in azioni. Grazie a questo approccio, siamo riusciti ad avviare il recupero di Villa Pallavicini a Rivarolo, che era abbandonata da ormai trent'anni. La villa ha ottenuto, nel corso di due campagne, ben 13.000 voti grazie al sostegno di una comunità appassionata che l'ha votata come Luogo del Cuore e, dal 2023, la villa è diventata patrimonio del Comune di Genova ed è in ristrutturazione”.
Nel censimento che sta per iniziare le motivazioni e le speranze dei giovani comitati spontanei che promuoveranno i luoghi e i beni da votare si ritrovano nelle parole di Vito Basso, del comitato che sostiene la candidatura della Cappella di San’Antonio di Levaggi nel comune di Borzonasca (GE): “Abbiamo visto nei Luoghi del Cuore una grande occasione per poter condividere con molte persone la bellezza di un luogo antico e misterioso che trasmette serenità. Siamo grati al FAI per questa opportunità che ha una vocazione 'pubblica' della quale abbiamo bisogno per custodire un luogo senza tempo che racconta al cuore storie antiche e storie nuove".
Ad oggi i Luoghi del Cuore liguri che sono stati candidati a questa dodicesima edizione sono la Chiesa di San Giorgio di Tellaro e il borgo di Vezzano Ligure nello spezzino, il Santuario dell’Opera Madonnina del Grappa a Sestri Levante e la Cappella di Sant'Antonio di Levaggi in provincia di Genova, il Collegio Emiliani e il Parco di Villetta Di Negro a Genova. A Savona invece si candida la Cappella Balbi e proseguendo verso ponente ancora la Chiesa di San Giorgio di Campochiesa ad Albenga, l’ex Chiostro degli Agostiniani di Pieve di Teco e infine l’Oratorio di San Pietro di Imperia e quello dell’Assunta di Torria.
Le novità dell’edizione 2024 de “I LUOGHI DEL CUORE”
In occasione del ventennale, il censimento vede importanti novità:
* un rinnovato sistema di partecipazione online, semplice e rapido.
Dal 17 settembre al 10 aprile 2025 si vota sul sito www.iluoghidelcuore.it o attraverso i moduli cartacei scaricabili da ogni scheda luogo. Si possono votare tutti i luoghi del cuore che si desiderano, senza limite numerico. Se il luogo del cuore non è già presente sul sito, si può inserirlo in qualsiasi momento. Chiunque può votare: maggiorenni e minorenni, italiani e stranieri. Si può costituire un gruppo – e registrarlo attraverso la sezione “promuovi” del sito - a favore di un luogo del cuore, su cui concentrare una raccolta voti, utilizzando i materiali disponibili in ogni scheda luogo.
* nuovi premi economici per i vincitori.
I contributi messi a disposizione per il sostegno ai progetti salgono a 600.000 euro in totale, ovvero 200.000 euro in più rispetto alle precedenti edizioni: nello specifico il primo classificato si aggiudica 70.000 euro, il secondo 60.000 euro, il terzo 50.000 euro, con 20.000 in più per ognuno dei vincitori. Anche la dotazione del bando post censimento, che sarà aperto nel 2025, dopo l’annuncio dei risultati e a cui potranno partecipare i luoghi che avranno raggiunto una soglia minima di 2.500 voti, vedrà un aumento conseguente: sarà infatti possibile richiedere contributi fino a 50.000 euro (invece che fino a 30.000).
* un nuovo logo e una campagna di comunicazione, volta a coinvolgere sempre più persone, sono stati ideati dall’agenzia milanese GB22.
Per qualsiasi informazione su i Luoghi del Cuore scrivere a:
segreteriafailiguria@fondoambiente.it oppure iluoghidelcuore@fondoambiente.it