Politica - 18 settembre 2024, 17:31

Venerdì 20 settembre nuovo sciopero dei lavoratori di Riviera Trasporti aderenti al sindacato Usb

Astensione dal lavoro indetta per il rinnovo del contratto

La segreteria regionale del sindacato Usb ha aderito alla proclamazione di sciopero nazionale di 24 ore indetto dalla stessa organizzazione per venerdì prossimo.

Dopo l’astensione dal lavoro del 25 giugno scorso e l’esito negativo del nuovo tentativo di conciliazione, l’Usb ha deciso di proclamare uno sciopero nazionale di 24 ore, visto il mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto di lavoro.

A livello locale (Riviera Trasporti) lo sciopero si svolgerà, per il personale viaggiante dalle 8.30 alle 17.30 e dalle 20.30 a fine servizio. Tutto il giorno per chi lavora negli impianti fissi. Saranno assicurati i presidi previsti dalla legge e saranno interessate tutte le linee gestite dalla Rt.

La stessa azienda ha anche evidenziato le percentuali di adesione allo sciopero del 6 maggio scorso, da parte dei lavoratori aderenti all’Usb: 19% del personale viaggiante e 3% tra il personale delle officine. Nessuno tra gli amministrativi e tra gli addetti all'esercizio.

Carlo Alessi