Attualità - 18 settembre 2024, 12:30

Approvati in giunta gli indirizzi per il rinnovo e il rilascio di nuove concessioni per l’installazione di dehors

Riqualificazione e messa in sicurezza delle strutture esistenti in conformità alle discipline normative vigenti in materia urbanistica

Riqualificazione e messa in sicurezza delle strutture esistenti in conformità alle discipline normative vigenti in materia urbanistica. E’ una delle voci richieste per il rinnovo e il rilascio di nuove concessioni per l’installazione di dehors e chioschi in aree demaniali, legati alla somministrazione di alimenti e bevande a Imperia.

La giunta comunale ha approvato le linee guida che dovranno essere seguite dai commercianti. Ovviamente dovranno essere rispettati anche elementi per la promozione turistica lo sviluppo del territorio e le ricadute occupazionali/sviluppo piccola e media impresa locale, così come l’ inclusione sociale e l’istruzione e formazione finalizzata alla qualificazione/riqualificazione professionale; accessibilità dei servizi svolti sulle aree oggetto di concessione. Verranno privilegiati i progetti con solo aree attrezzate con tavolini, sedie ed ombrelloni, senza loghi di prodotti.

Il termine di presentazione delle istanze di concessione demaniale da parte dei precedenti concessionari per l’installazione dei dehors a servizio delle attigue attività (esercizi di ristorazione e somministrazione di bevande ed esercizi commerciali) entro 60 giorni dal ricevimento della lettera di invito del Comune, mentre le eventuali domande concorrenti dovranno essere prodotte entro 30 giorni dalla pubblicazione delle prime. Il periodo di apertura non potrà essere inferiore a 10 mesi all’anno e 6 giorni alla settimana e 8 ore la giornata.