Con una spesa di 37 mila euro il Comune di Diano San Pietro ha approvato il progetto che prevede l’inizio dei lavori di efficientamento energetico, razionalizzazione ed efficientamento della rete di pubblica illuminazione.
A realizzare l’intervento sarà la City Green di Vicenza. Con questa operazione anche il piccolo Comune alle spalle di Diano Marina entra a far parte dei paesi ecosostenibili. Va ricordato che l'illuminazione pubblica è una delle voci più consistenti della spesa energetica dei Comuni, di cui rappresenta tipicamente il 20-30%. Questa spesa può essere ridotta grazie a interventi di efficienza energetica che, a parità di punti luce, possono ridurre i consumi fino al 40-60%.
La riqualificazione energetica degli impianti produce miglioramenti legati non solo alla prestazione energetica, ma anche alla qualità dell'illuminazione, da miglioramenti cromatici a un incremento della luminosità dello spazio pubblico. Un’iniziativa che persegue un obiettivo: il risparmio di efficienza energetica e la riduzione dell’inquinamento luminoso.