/ Sanità

Sanità | 16 settembre 2024, 08:00

Artrosi dell’anca: addio dolore con la chirurgia mininvasiva

Dott. Enis Rustemi

Dott. Enis Rustemi

Al contrario di quanto si creda, l’artrosi dell’anca non è una patologia esclusiva dell’età avanzata. Il consumo della cartilagine articolare, all’origine della malattia, può essere infatti causato dall’usura dovuta all’età, ma si può anche verificare in seguito a traumatismi, malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide o a un utilizzo eccessivo dell’articolazione come nel caso degli sportivi agonisti.

La sempre maggior diffusione dell’artrosi nella popolazione giovane, anche al di sotto dei cinquant’anni di età, ha spinto gli ortopedici a sviluppare tecniche chirurgiche sempre più rispettose dei tessuti e in grado di garantire tempi di recupero post-operatorio più rapidi e un miglior recupero della funzionalità articolare rispetto alle tecniche convenzionali.

Essendo una patologia a carattere degenerativo, per il trattamento dell’artrosi l’unico vero approccio risolutivo è rappresentato dalla chirurgia protesica. Per sostituire l’articolazione si utilizzano oggi con sempre maggior frequenza le tecniche mininvasive come l’accesso per via postero-laterale e la via anteriore diretta. La via postero laterale mininvasiva prevede soltanto il distacco di alcuni muscoli extrarotatori dell’anca ed successivo reinserimento e garantisce un’ottima esposizione dell’articolazione, fattore che la rende adatta anche a casi complessi di gravi deformità. La via anteriore diretta ha il vantaggio di non richiedere tagli muscolari né disinserzioni tendinee e garantisce tempi di recupero ridotti e l’assenza pressoché totale di complicanze post-operatorie come la lussazione della protesi.

Quando il danno alla cartilagine è ancora contenuto è invece possibile correggere il difetto tramite l’artroscopia, tecnica chirurgica mininvasiva per eccellenza. Questo trattamento va inteso come intervento preventivo e va eseguito prima che i danni alla cartilagine siano irreparabili.

Contatti: 

WhatsApp: +39 351 653 6779

Mail: info@protesimininvasiva.it

Instagram: https://www.instagram.com/dottor_enis_rustemi/

Facebook: https://www.facebook.com/dr.enisrustemi/

TikTok: https://www.tiktok.com/@dr.enis.rustemi

Sito Web: https://protesimininvasiva.it/

Visite presso poliambulatorio Mag Medica Srl, via Dott. Augusto Armelio, 14, 18100, Imperia (IM). Telefono 0183 299130

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium