/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2024, 08:11

Vele Imperia, al timone di Greylag c’era anche un ex sindaco: Paolo Strescino

L'armatore è un appassionato tanto della politica quanto della sua barca

Vele Imperia, al timone di Greylag c’era anche un ex sindaco: Paolo  Strescino

Al timone di Greylag c’era anche un ex sindaco. In effetti Paolo  Strescino non ne è soltanto il timoniere ma l’armatore, un appassionato tanto della politica quanto della sua barca e della vela. È stato primo cittadino di Imperia dal 2009 al 2012 e, nonostante la sua amministrazione sia finita in anticipo, non ha abbandonato la sua passione per la cosa pubblica. 

Anzi, per un certo periodo la ha sostituita con un cutter marconi varato nel 1932. Dal 2020, infatti, quella barca tipicamente britannica è diventata l’oggetto dei suoi desideri soddisfatti.

 Greylag nasce nel cantiere Anderson & Perkins a Whitstable, nella regione del Kent, Gran Bretagna del sud, su progetto di Thomas Harrison Butler del 1928. Non è uno scafo di grandi dimensioni, soprattutto per quei tempi, la sua lunghezza, infatti, è di 9,51 metri che, con la normativa vigente, definisce i natanti senza obbligo di immatricolazione. Comunque, anche se non in grado di vantare dimensioni importanti, Greylag dimostra le sue qualità nautiche navigando in tratti di mare non certo così gentili e delicati come il Mediterraneo. 

Nel corso dei suoi primi 82 anni e fino al 2014, quando approda a Venezia, naviga per tutta la costa inglese da Burnham on Crouch a Bembridge nell’Isola di Wight a Walton on Naze al Solent. Insomma, nonostante una superficie velica di soli 38,75 metri quadrati, conferma il valore di un progetto adeguato a quei mari e a quelle coste. E sopravvive anche a una consuetudine marinara che vieta anche il cambio di nome salvo essere perseguitati dalla sfortuna: nel 1947, infatti, dopo aver avuto armatori medici, militari e sindaci (quasi per uno storico destino), il colonnello Whitbread of Warren Mere cambia il nome da Solo a Greylag. 

Quando è ancora in acque britanniche, tra il 2006 e il 2007, considerata l’età non indifferente del suo doppio fasciame, viene sottoposta a profondi interventi di restauro presso l’Universal Boatyard di Hamble. 

Mantenendo la base di partenza a Venezia naviga per tutto l’Adriatico e “sconfinando” anche in Mediterraneo dal 2014 al 2020 quando viene “scoperta” dal suo attuale armatore imperiese. Che, in occasione e per rispetto dei suoi primi 90 anni, dal gennaio ad aprile 2022, sottopone lo scafo a importanti lavori di manutenzione ordinaria mentre, nel maggio del 2023, dispone il restauro di albero e bompresso. 

Dal maggio ’22, Paolo Strescino, tra le molteplici trasferte, ha portato il suo Greylag, a “Yacht & Garden” nel Marina di Genova, a “Le vele nel golfo” di Portovenere, a  “Le voiles d’Antibes”, a Sanremo “Vela & Sapori” nello scorso maggio e, in questi giorni e per la terza volta, al Raduno di Vele d’Epoca di Imperia. 

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium