Dopo tre anni dalla chiusura per lavori strutturali di messa in sicurezza ha riaperto oggi l'istituto comprensivo Novaro in piazza Calvi a Imperia. Tra palloncini e festoni nelle aule totalmente rinnovate sono così tornati in aula i circa 180 bimbi della primaria e i 70 della scuola dell'infanzia.
I lavori suddivisi in due lotti hanno ricevuto un finanziamento ministeriale di 10 milioni di euro. Entro la fine dell'anno saranno ultimati anche le aule del liceo classico, ai piani alti dell'edificio.
"Dopo oltre un anno di lavori intensi che hanno trasformato completamente il nostro storico 'Collegio - dice il sindaco Claudio Scajola - i bambini delle elementari hanno trovato più aule, tutte rinnovate, sicure e dotate di nuove attrezzature. Le bravissime maestre hanno lavorato per renderle anche accoglienti e colorate".
"Nel frattempo, continuiamo con celerità i lavori per la riapertura dei piani superiori del Liceo Classico e dell’Istituto Commerciale, oltre al rifacimento complessivo del cortile e della palestra.
Grazie ai fondi che siamo riusciti ad ottenere dal Pnrr, stiamo investendo 10 milioni di euro per dare nuova vita a questa struttura storica, così importante per l'istruzione della nostra città. Un vero esempio di rinascita per l’edificio e per tutta la zona", conclude il primo cittadino.