/ Vela

Vela | 15 settembre 2024, 19:40

Vele Imperia, le classifiche dell'ultimo giorno di regate

Il Ponente ha permesso al Comitato di Regata di issare la bandiera arancione segnalando l'inizio delle procedure di partenza

Vele Imperia, le classifiche dell'ultimo giorno di regate

Subito dopo la parata, il Ponente, ben più steso rispetto alla giornata di ieri, ha permesso al Comitato di Regata di issare la bandiera arancione alle 12.10, segnalando l'inizio delle procedure di partenza.

La regata finale, iniziata alle 12:20, ha visto il fuoriclasse Aria, dominare la prima partenza, tagliando la linea sl centro-boa, riuscendo, inizialmente, a distanziare la Anne-Sophie, sua rivale di categoria.

La classifica dei Classe Internazionale 8mR è cambiata in mattinata per un reclamo di AnneSophie, basato su una questione di regolamento, portando l’imbarcazione tedesca in testa alla classifica 8mR, costringendo Aria a dover navigare al meglio oggi, per cercare di ottenere la vittoria dell’evento, senza però riuscirci.

Ottima partenza anche per Palynodie II, leader tra le imbarcazioni classiche, che ha mantenuto un'ottima posizione sul centro-destra della linea.

Nel secondo raggruppamento, splendida partenza per Windhover, che con una manovra impeccabile è riuscita a partire perfettamente sulla boa, mentre Emilia e Baruna hanno ripreso la loro sfida, dove era stata lasciata ieri.

I primi due raggruppamenti hanno svolto due giri sul percorso 4, un percorso a bastone, con la boa di bolina posizionata poco a ovest della città e la boa di poppa situata vicino alla partenza.Per le classi del terzo raggruppamento è stato previsto lo stesso percorso, ma con un solo giro, come indicato dalla bandiera Charlie issata su Sierra alla boa di bolina.

La regata disputata oggi incorona Anne-Sophie come vincitrice della prova e dell’evento nella categoria Classe Internazionale 8mR. Nella categoria Big Boat, invece, Puritan vince la prova e la 25esima edizione delle Vele d’Epoca, mentre tra le imbarcazioni classiche è Palynodie II ad aggiudicarsi sia la prova che l’evento.

Passando alla categoria IORSagittarius oggi è riuscita a superare Resolute Salmon, leader della giornata di ieri, e a salire sul primo gradino del podio, mentre nei One Tonner, grazie alla prestazione di oggi, Arcadia III si conferma in prima posizione.

Midva ha guidato la flotta degli Spirit of Tradition, distaccando Leon Pancaldo di ben tredici minuti, e conquistando così la vittoria dell’evento. Vistona ha vinto la prova odierna nella categoria Cruiser A e Flicka ha vinto sia nella regata di oggi che nell’evento nella flotta Cruiser B.

Marga, già vincitrice ieri tra gli Epoca A, ha trionfato anche oggi, lasciandosi alle spalle in classifica generale imbarcazioni come Emilia e Baruna. One Wave ha primeggiato nella regata odierna e l’evento negli Epoca B. Infine, tra le imbarcazioni a Vela LatinaTartana risulta vittoriosa, dopo aver finito in prima posizione la prova di oggi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium