/ Meteo

Meteo | 14 settembre 2024, 07:29

Un occhio al cielo. Le previsioni meto del fine settimana a cura di Stefano Sciandra

Fine settimana stabile. Notevole escursione termica tra notte e giorno che andrà a ridursi da martedì prossimo con minime in ripresa

Un occhio al cielo. Le previsioni meto del fine settimana a cura di Stefano Sciandra

Il primo cambiamento netto dopo oltre due mesi di drammatica staticità anticiclonica è avvenuto. La giornata di giovedì ha portato precipitazioni sparse e, complice l'irruzione artica che ha visto la prima neve sul Nord-Est, un considerevole calo delle temperature più che altro notturno. 

L' escursione termica tra giorno e notte sarà piuttosto marcata nella giornata di oggi considerato che i valori diurni restano piuttosto importanti. Molte analisi parlano di un settembre anomalo per questa sorta di reset barico, ma anche in questo caso occorre avere buona memoria e dati alla mano. La neve a bassa quota a settembre non è un fatto eccezionale nemmeno in questo nuovo trend climatico. Ben prima del 12 settembre la neve ha fatto la comparsa a bassa quota sulle Alpi, come il 30 agosto 2020 quando i fiocchi scesero a quote basse per il periodo e come la foto personalmente scattata con tanto di data a Valtournenche  dimostra. 

(La neve a settembre... o anche prima in montagna non ha nulla di eccezionale neppure negli anni di un profondo cambiamento)

Weekend stabile in un contesto secco sulla nostra provincia e ventilazione in calo. Per la prossima settimana è inutile spingersi troppo in là vista la situazione estremamente dinamica. Un deciso peggioramento dovrebbe riguardare il centro e il sud del Paese mentre in vista del fine settimana prossimo sarà da attenzionare la possibilità di importanti nubifragi che al momento appaiono concentrati sulla Sardegna e il Lazio in risalita verso l'Emilia Romagna

Si tratta di una proiezione a lungo termine ma abbastanza attendibile. Il modello americano GFS considera che le infiltrazioni instabili possano sfruttare un binomio insidioso: la presenza di umidità, a seguito di una ripresa dei termometri e la temperatura elevatissima del mare dopo quest'estate infernale elementi che potrebbero scatenare effetti pericolosi. 

(Torna alla stabilità nel fine settimana. Stivale pulito dalle precipitazioni secondo il modello americano GFS)

Ovviamente su tutti questi aspetti torneremo a metà settimana per valutare la reale concretizzazione di detti scenari.

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium