"La gravissima condizione di RT sta esplodendo e purtroppo sarà evidente a tutti con l’inizio delle scuole", lo scrivono i capigruppo del pd Deborah Bellotti e di Alleanza verdi- Sinistra Lucio Sardi . "Il tavolo di crisi convocato dal Prefetto, anche se apprezzabile, non sarà in grado di risolvere le criticità del servizio, ormai cronico per le difficoltà finanziarie dell’azienda e la carenza di mezzi e servizi. In tutto questo, il comune di Imperia, che ricordiamo contribuisce al servizio con un esborso annuo di centinaia di migliaia di euro , ha pensato bene di investire milioni di euro di fondi pubblici realizzando a fianco alla ciclabile una navetta senza conducente che non rappresenta affatto una soluzione dei problemi di trasporto degli imperiesi".
"Tutto questo mentre, nonostante le promesse di riqualificazione annunciate dall'amministrazione un anno fa in consiglio comunale, l’area di fermata e capolinea al centro di Oneglia di Largo Nanollo Piana continua ad essere del tutto inadeguata alle necessità, come lamentato sia dall’utenza che dagli operatori di RT.
“Abbiamo presentato una mozione che, data l’urgenza della problematica, avremmo auspicato discutere già nel consiglio comunale della prossima settimana, tuttavia la maggioranza non l’ha ritenuto necessaria. Contiamo quindi di presentarla in quello successivo “sottolineano Bellotti e Sardi, “perché la situazione non è più tollerabile.”
“Il Sindaco, anche nel suo ruolo di Presidente della Provincia, ha una enorme responsabilità sul presente ed il futuro del trasporto pubblico e siamo tutti chiamati a fare scelte chiare e definitive”.
“Chiediamo quindi” chiariscono i consiglieri di opposizione ”che, in analogia con il servizio estivo di bus navetta, il Comune - in accordo con RT - attivi convenzioni con operatori privati per garantire la regolarità del servizio nelle frazioni cittadine e intervenga sul capolinea di Oneglia, spostando alcune corse in altra area e creando spazi idonei di sosta e percorsi di accesso anche per i disabili”.
“Chiediamo al Sindaco di attivare un tavolo con la Provincia e i Comuni per discutere un progetto adeguato di ricapitalizzazione e rilancio della società Riviera Trasporti, agendo anche nei confronti della regione per ricontrattare il contributo regionale oggi fortemente penalizzante per il nostro territorio”. “Siamo fortemente preoccupati” concludono Bellotti e Sardi “per l’utenza, per i nostri ragazzi e per gli operatori dell'azienda di trasposti che sono allo stremo e ogni giorno subiscono pressioni o peggio per responsabilità di altri”.