/ Politica

Politica | 12 settembre 2024, 11:01

Consiglio comunale a Diano Marina, approvate le convenzioni con il Comune di Diano San Pietro e con la GM

Il consigliere Bellacicco interroga l'amministrazione sul servizio fognario: "Il sindaco non ha mai verificato lo stato delle infrastrutture"

Consiglio comunale a Diano Marina, approvate le convenzioni con il Comune di Diano San Pietro e con la GM

Consiglio comunale a Diano Marina, tra i punti all’ordine del giorno, discussi nella serata di ieri, la convenzione con il Comune di Diano San Pietro per la gestione dei servizi scolastici e la convenzione con la GM per la gestione della segnaletica stradale.

Regolamento Scuolabus

A seguito di una questione pregiudiziale sollevata dal consigliere Francesco Parrella, assessore, sindaco e funzionario sono d’accordo sul ritiro della pratica relativa al regolamento sul trasporto scolastico comunale. Si procederà dunque nei prossimi giorni con una consultazione: il regolamento che disciplina il servizio Scuolabus verrà presentato al prossimo consiglio comunale.

Convenzione tra Diano Marina e Diano San Pietro per la gestione di servizi scolastici

La convenzione tra i comuni di Diano Marina e Diano San Pietro è volta al contenimento dei costi e alla razionalizzazione dei servizi, rinnovata dopo la valutazione dei buoni esiti della collaborazione già esistente tra i due Comuni, che ha consentito in questi ultimi tre anni di gestire in particolare il servizio di refezione scolastica apportando importanti innovazioni (ristorazione scolastica a basso impatto ambientale, educazione alimentare e gestione online di prenotazione e pagamento pasti). La convenzione riguarda anche il servizio di gestione in concessione del nido d’infanzia “La Casetta” e il servizio di trasporto scolastico. L’estensione del servizio di trasporto scolastico ai bambini di Diano Marina iscritti alla primaria di Diano San Pietro pone le basi per una gestione associata tra i Comuni del Golfo. 

Affidamento alla GM di manutenzione e collocazione della segnaletica stradale

Al quinto punto del consiglio comunale si approva la convenzione accessoria (a quella relativa alle aree di sosta) che riguarda l'affidamento diretto alla Gestioni Municipali S.p.A. della gestione della segnaletica stradale. La scelta è motivata dall'efficienza operativa di GM, che vanta attrezzature proprie e un servizio dal costo proporzionalmente più conveniente rispetto alle altre offerte ricevute. L'affidamento “in house” garantirà manutenzione e collocazione della segnaletica verticale stradale dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 16:00, per 52.000 euro + iva. 

Tra i punti all’ordine del giorno anche la mozione presentata dal gruppo Diano Domani, riguardante la cena organizzata dalla GM lo scorso 10 agosto. “Mi stupisce che una persona preparata come il consigliere Parrella, proponga una mozione di questo genere- esordisce il sindaco Za Garibaldi-. I contributi alle associazioni da lei suggeriti vengono erogati dall’Ente Comune e non dalle società partecipate. Se questa invece è un’opportunità per fare illazioni, lanciare fake news, mettere in cattiva luce una società così virtuosa e l’ottimo operato del suo amministratore unico, allora casca male”. Seguono considerazioni sul costo della cena (si parla di 5.000 e non 10.000 euro come asserito), sul fatto che la festa si svolga da 13 anni e che vanta tutte le autorizzazioni previste, sull’invito ricevuto da tutte le associazioni e sulla libertà del sindaco di invitare chiunque ritenga opportuno. “Aggiungo che non ho nessuna intenzione di dare indirizzi perché un evento di promozione come questo non venga svolto-prosegue il sindaco - e mi chiedo dove fosse il consigliere Parrella dal 2004 al 2007 quando era nel corpo della capitaneria di porto e dal 2009 al 2012 quando ha fatto parte della polizia locale e la cena veniva svolta senza autorizzazioni”.

Il Consiglio comunale si è concluso con le risposte alle interrogazioni della minoranza.

Sistema fognario (gruppo Diano Marina)

Sulle presunte problematiche legate al sistema fognario, il sindaco precisa che il sistema risulta essere funzionale in proporzione alla popolazione dianese che tuttavia cresce, rispetto all’epoca della costruzione e ancor più durante la stagione estiva. “Se il sistema è a norma, lo deve specificare Rivieracqua: noi certamente abbiamo chiesto ulteriori confronti e approfondiremo la questione. Però ci tengo a ribadire che la pulizia del mare è comprovata dai continui prelievi e dalle verifiche di Arpal, che è l’organo deputato al monitoraggio continuo. Inoltre i sopralluoghi di quest’estate - effettuati dall’Accademia Kronos Onlus (Ente di protezione ambientale riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica) - non hanno dato riscontro di alcuna criticità in grado di minacciare la salute pubblica”.

"Alle nostre richieste Rivieracqua ha cercato di fuorviare il discorso -sottolinea il consigliere Marcello Bellacicco-, garantendo che la sua opera di manutenzione ordinaria delle strutture è continua e assidua e prevede la ristrutturazione della centrale di pompaggio di S. Anna, ma si è guardata bene dal confermare che l'impianto, in tutte le sue componenti, è a norma. Anzi, si è lasciata sfuggire che 'nel periodo estivo, a causa del notevole afflusso turistico il sistema fognario è sottoposto ad una carico spesso al limite delle potenzialità di progetto' e inoltre che 'la rete fognaria è vetusta ed è di tipo misto, cioè senza separazione tra le acque meteorologiche e quelle nere, pertanto in caso di eventi meteorologici intensi, gli impianti non sono in grado di smaltire l'aumento dei flussi recapitati'. Due affermazioni preoccupanti, sia perché il turismo è la principale risorsa economica di Diano Marina e non deve costituire un problema sia perché il citato “tipo misto” è un sistema che presuppone particolari e complesse procedure di difficile attuazione".

"Il sindaco -prosegue il consigliere- ha fornito ampia dimostrazione di non essersi mai preoccupato di verificare personalmente lo stato delle infrastrutture, al fine di accertarne le problematiche, come ad esempio l'insufficiente lunghezza dei tubi che scaricano in mare le acque nere o addirittura la loro inesistenza. Con atteggiamento contrito, ci ha assicurato che contatterà Rivieracqua per avere rassicurazioni, ma al nostro fermo invito di darsi maggiormente da fare, ha reagito stizzito dicendoci di 'non andare a caccia di farfalle'”. 

Pulizia, isole ecologiche e percentuale raccolta differenziata (gruppo Diano Domani)

Il miglioramento della rete di raccolta dei rifiuti urbani, finanziato dal PNRR, riguarda 80 nuove attrezzature, alcune delle quali sono già state posizionate sul territorio nell'ottica di "testare il servizio" durante la stagione estiva, previa valutazione delle condizioni di sicurezza e di decoro. Ci saranno delle variazioni che riguarderanno il sistema di raccolta e la collocazione di alcune isole ecologiche mentre altre forniture verranno posizionate nei prossimi due mesi, con l’obiettivo di raggiungere la percentuale minima di raccolta differenziata imposta dalla legge (65%). 

Stato di salute di platani e aranci (gruppo Diano Domani):

A proposito dello stato di sofferenza che sembrano patire il fogliame dei platani e degli aranci interviene il vicesindaco Bruno Manitta: “Cocciniglia, funghi, potature, stress ambientali, forte caldo umido e fenomeni tipici dell’ambiente urbano hanno messo a dura prova la resistenza di aranci e platani, che tuttavia sono sottoposti a trattamenti terapici dedicati. Il personale GM è dotato delle qualifiche sia per intervenire sul verde che per usare le apparecchiature, lavorando su circa 1000 esemplari che subiscono trattamenti curativi”.

Lavori facciata palazzo comunale (gruppo Diano Domani)

La spesa per i lavori della facciata ammontano a 265.000 euro, di cui 15.000 li stiamo investendo nelle fioriere, per farle tornare agli antichi fasti- risponde il sindaco- Per poter terminare la facciata, abbiamo sistemato l’impianto idraulico originale, provvederemo alla piantumazione e al rifacimento dell’aiuola sottostante l’edificio comunale. Sono inoltre in programma delle opere di rifacimento di corso Roma e via Cavour”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium