Barcellona, come si sa, è animata dalla 37a America's Cup Louis Vuitton, dalla Louis Vuitton Cup, ma anche dalla Premier Regatta Series, ospitata dal Real Club Naútico Barcelona in collaborazione con l'America's Cup Event (ACE) con la partecipazione di scafi delle classi più famose del mondo che si sfidano nelle acque cristalline del Mediterraneo insieme alle competizioni AC75 e AC40.
Ed è proprio questa competizione ad aver “fatto ombra” al raduno delle Vele d’Epoca di Imperia che si svolgeranno dall’11 al 15 settembre, una settimana dopo rispetto all’edizione 2023.
La Premier Series è iniziata con la famosissima Puig Vela Clàssica di Barcellona che da sempre attira la “crema” degli yacht classici che competono nel Mediterraneo e nei circuiti mondiali. Sostenuto dalla Real Federación Española de Vela e grazie alla sponsorizzazione di Puig, il Real Club Náutico de Barcelona organizza la 17ª edizione della Regata Puig Vela Clàssica Barcelona per le seguenti categorie: gaff rig d'epoca, bermuda rig d'epoca, classici, classici IOR, barche classiche grandi e moderne, 12m e J Class.
A Barcellona sono presenti una ventina di yacht di 12 metri che hanno partecipato all'America's Cup dal 1958 al 1987, mentre per la J Class, la "Golden Era" dell'America's Cup che si è svolta tra il 1930 e il 1937, sono presenti fino a quattro di questi incredibili yacht classici immacolatamente restaurati.
Tuttavia Imperia si prepara a vivere un’edizione comunque speciale con tanti eventi anche a terra oltre alle spettacolari regate che si terranno in mare.
Assonautica, infatti, ha voluto coinvolgere maggiormente la città per far vivere e respirare il raduno che regalerà come sempre emozioni ai velisti e agli appassionati di nautica in generale.