/ Meteo

Meteo | 07 settembre 2024, 08:02

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo del fine settimana a cura di Stefano Sciandra

Domani torna il maltempo. Necessario aggiornarsi al primo pomeriggio per sciogliere la prognosi. Al momento le allerte principali riguardano il Centro/Levante Ligure e l'alto Tirreno (possibile arancione), Imperiese più al riparo (gialla)

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo del fine settimana a cura di Stefano Sciandra

La breve tregua dopo l'affondo perturbato di due giorni or sono è in via di esaurimento.

Oggi giornata molto calda soprattutto al Meridione e nelle isole maggiori con punte nuovamente astronomiche intorno ai 36-38°, ma domani le condizioni meteorologiche torneranno a peggiorare con l'aggancio, da parte di un nuovo flusso perturbato, della goccia fredda isolatasi dopo il passaggio di 48 ore fa.

La risalita sul versante tirrenico di una massa di aria calda subtropicale di matrice africana andrà a creare le premesse per nuove forti precipitazioni a causa dell'enorme contributo umido che si determinerà.

(La situazione secondo il modello americano GFS nel pomeriggio di domani. Centro e  levante Ligure da monitorare)

Nel momento in cui scrivo (venerdì sera) è impossibile determinare con precisione cosa accadrà. La speranza è che il mare possa catalizzare tutta questa energia risparmiando la costa altrimenti la situazione potrebbe diventare seria.

La traiettoria questa volta appare più a est. La modellistica sta facendo il gioco delle tre carte e così compaiono e spariscono configurazioni ora qui ora là. Personalmente non sono ancora del tutto convinto di una verità assoluta ma come sempre provo a sbilanciarmi.

(Il quadro, sempre secondo il modello di oltreoceano a cavallo della mezzanotte di domani)

Per la nostra regione riflettori accesi sul Centro/Levante ma attenzione anche all'altro tirreno con quantitativi ingenti di pioggia, grandinate e downburst. E adesso proviamo a stilare una previsione precisando che solo all'ora di pranzo odierna/primo pomeriggio si potrà sciogliere la prognosi con discreta certezza, ragion per cui mi riservo di emettere un nuovo bollettino intorno alle 14.30. E ora riassumiamo:

Oggi giornata senza precipitazioni con ulteriore rialzo termico sino ad avvicinare i 30° nell'Imperiese e sulla Liguria.

Domani giornata perturbata con precipitazioni possibili a partire dal pomeriggio salvo eventuali piovaschi precedenti di poco conto. La nostra provincia pare maggiormente al riparo ed esposta a piogge al massimo moderate.

Allerte possibili: gialla su Imperiese già fuori dal passaggio perturbato a fine giornata di domani, arancione su centro levante Ligure, sulla Toscana e alto Tirreno.

Nella giornata di dopodomani possibili allerte rosse su Lazio e zone del nord est.

Appuntamento al primo pomeriggio odierno per aggiornamenti e valutare le decisioni degli Organi ufficiali

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium