/ Meteo

Meteo | 07 settembre 2024, 14:09

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo del fine settimana a cura di Stefano Sciandra (AGGIORNAMENTO)

Gli organi ufficiali hanno emanato alle 12.36 le allerte per domani che coincidono in toto con quanto suggerito nella nostra rubrica questa mattina

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo del fine settimana a cura di Stefano Sciandra (AGGIORNAMENTO)

Buon pomeriggio ai nostri Lettori. Come promesso aggiornamento sulla evoluzione meteorologica in vista il peggioramento di domani.

Alle 12.36 Arpal Liguria ha emesso i livelli di allerta per piogge e temporali che ci attendono.

Gli stessi coincidono praticamente in toto a quelli suggeriti qui sulla nostra testata nel bollettino di questa mattina. Imperiese in giallo, così come sino a Capo Noli (attenzione però alle zone soprattutto comprensorio ingauno già duramente colpite due giorni fa e con terreni maggiormente saturi). Allerta arancione sul resto della Regione.

Posso quindi aggiungere poco avendo già praticamente inquadrato la situazione nella serata di ieri. Occorre prestare la massima attenzione soprattutto in particolari aree come il Tigullio (nubifragi, grandinate e downburst), localmente potranno verificarsi fenomeni estremi.

(Il quadro per le ore 18:00 di domani sempre secondo il modello americano GFS)

Il contributo sciroccale porterà un aumento della componente umida amplificando gli effetti. La nostra provincia appare meno a rischio ma consiglio di mantenere una soglia di attenzione alta in ogni caso intorno allora di pranzo e nel pomeriggio anche con un probabile rinforzo dei venti (per altro avvertibili già nella mattinata odierna il mio allenamento in bici da corsa sia lungo la costa sia nella Valle Argentina).

Sulle temperature vado un po' controcorrente. In calo le massime ma le minime...!!! Uscendo dai confini regionali ho notato che la regione Toscana diramato un'allerta arancione molto estesa. Personalmente avrei dato rossa almeno sul Grossetano.

L'alto terreno in questo momento è a fortissimo rischio. Stante la situazione potrebbero esserci eventuali nuovi aggiornamenti nella giornata di domani. Vi auguro un buon fine settimana anche se purtroppo con questo trend occorre sempre stare in campana

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium