In via XX Settembre si iniziano a scorgere bandierine e striscioni, i primi addobbi affissi in vista della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Presidente giovedì 12 settembre farà tappa a Imperia per l’attesa inaugurazione del restaurato Teatro Cavour e giungerà a Porto Maurizio dopo aver presieduto all’apertura della 47° Tavola rotonda sui problemi attuali del Diritto Internazionale Umanitario in programma a Villa Ormond a Sanremo. Il programma è serrato.
Ore 12 arrivo del presidente Sergio Mattarella. Verrà accolto in piazza Roma, nei pressi dell’antico palazzo della Provincia.
Ore 12.15 il corteo si dirigerà verso il teatro cittadino passando per per via XX Settembre.
Ore 12.30 inizio della cerimonia ufficiale. Cinquanta minuti. Concerto dell'Orchestra e Coro dell'Opera Carlo Felice di Genova. Orazione celebrativa a cura del professor Corrado Bologna.
Intanto, in città fervono i preparativi con interventi di pulizia e manutenzione e sono state predisposte anche le prime ordinanze firmate dal sindaco Claudio Scajola per la tutela della sicurezza urbana. Sono state sospese le attività di commercio sia all’interno del mercato coperto sia nelle vie portorine ed è stata ordinata la rimozione temporanea dei dehors dei locali in via XX Settembre e via Cascione.
Per rendere fruibile da tutti la cerimonia, a cui potranno accedere solamente coloro che sono dotati di biglietto nominale, saranno predisposti all'esterno del Teatro due maxi schermi sui quali sarà trasmessa la diretta della cerimonia.