/ Cronaca

Cronaca | 06 settembre 2024, 13:08

Albergatori imperiesi, agenzie immobiliari e B&B nel mirino delle truffe “olandesi”

Ricevono telefonate da un prefisso internazionale +31 che sembra vero, ma è un raggiro

Albergatori imperiesi, agenzie immobiliari e B&B nel mirino delle truffe “olandesi”

Nella confusione del periodo ti sembra di ricevere una telefonata da un turista olandese che vorrebbe prenotare una camera per trascorrere le vacanze. Dopo pochi squilli buttano giù e se li richiami ti prosciugano il conto sul cellulare”. E’ successo? Si, è successo e a raccontare l’ennesima truffa telefonica è la titolare di un B&B di Imperia, ma nel mirino sono finite anche agenzie immobiliari e alberghi. 

La truffa dello squillo sul cellulare è ormai nota, ma ora c’è una variante. Bisognare fare attenzione ai numeri esteri. “Sembra si tratti di una truffa datata che alcune persone, fra le quali ci sono anch’io, ha scoperto solo di recente – racconta la titolare del B & B -  Quando a vostra insaputa ed ovviamente senza il vostro permesso il numero di cellulare finisce in una di quelle vaste liste di raccolta che i call center hanno la pessima abitudine di scambiarsi allora il vostro telefonino inizia a squillare in vari momenti della giornata. Nulla di illegale ma sicuramente una bella scocciatura. Purtroppo può succedervi anche di peggio, cioè la chiamata in arrivo non riguarda una proposta commerciale bensì una vera e propria truffa telefonica. In quest’ultimo caso il numero del chiamante che vi appare sul display è spesso estero, nel mio caso le chiamate provenivano principalmente dall’ Olanda, alcune anche dall’Inghilterra”. 

La chiamata è infatti arrivata da un numero sconosciuto con prefisso estero. “Fa pochi squilli, quasi per non lasciarvi il tempo di rispondere. Oppure nel caso facciate in tempo a rispondere il chiamante sembra essere muto. In breve tempo, o comunque nell’arco di due o tre ore, vi arriva una seconda chiamata dallo stesso numero con le stesse caratteristiche della prima. Lo scopo di tutto questo è quello di attirare l’attenzione e la curiosità della potenziale vittima che in alcuni casi prova a richiamare quel numero per sapere se a cercarla era stata una persona conosciuta”.

 A quel punto è scattata la trappola perchè si viene dirottati su una linea a pagamento che costa da 1 euro a 2 euro ogni 10 secondi con la conseguenza che il credito residuo verrà prosciugato in un baleno. Proprio come è successo alla titolare del B&B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium