/ Cronaca

Cronaca | 05 settembre 2024, 07:20

Maltempo, frana in A10: riaperto il tratto autostradale

Con l’istituzione di uno scambio di carreggiata dopo il casello di Imperia Est in direzione Francia

Maltempo, frana in A10: riaperto il tratto autostradale

Aggiornamento delle 9,52: Riaperto il tratto autostradale, si viaggia in direzione Francia con l’istituzione di uno scambio di carreggiata dopo il casello di Imperia Est in direzione Francia. Ancora interdetta l'entrata a Imperia Est.  

 Danni da pioggia e maltempo,  è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra i caselli di Imperia Est e Ovest in direzione Ventimiglia per consentire le operazioni di pulizia della sede autostradale che è stata invasa da alcuni detriti caduti dalla parete laterale. 

Chiuso momentaneamente l’Argine sinistro all’altezza della cava Marino per un allagamento. Molti gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile in città per allagamenti di vari scantinati, e garage, sottopassi allagati con auto bloccate, alberi su sede stradale, infiltrazioni di acqua in appartamenti.

In molte zone  è mancata la corrente elettrica ma la situazione sta tornando alla normalità. 

In relazione allo stato di allerta meteo diramato per il nostro territorio, si è svolta ieri una riunione plenaria presso la Sala di Sicurezza ed Emergenza, presieduta dal sindaco Claudio Scajola, alla presenza dei dirigenti comunali, di tecnici e del personale operativo. 

Il Centro Operativo Comunale, che sarà attivo senza sosta per tutta la durata dell’allerta,  monitora in tempo reale l’evolversi dell’evento. Sono state predisposte le attività di presidio del territorio da parte della Protezione civile e degli agenti di Polizia Locale. Contemporaneamente, sono in corso le azioni di verifica su tombini e caditoie da parte di De Vizia.

In tema precipitazioni si sono registrate cumulate tra i 20 e i 30 millimetri, in particolare tra le 3 e le 4. Ad essere più colpita la zona di Imperia e il suo entroterra con il picco massimo a Pontedassio con 97 millimetri.

Queste le altezze della pioggia registrate alle 6.30 di questa mattina: Pontedassio 97, Diano Marina 87, Borgomaro 83, Imperia 73, Seborga 67, Pieve di Teco 62, Airole e Dolcedo 60, Ceriana e Cipressa 59, Castelvittorio e Bajardo 54, Dolceacqua 52, Rocchetta Nervina 50, Sanremo, Pornassio e Triora 44, Montalto Carpasio 41, Ventimiglia 40, Apricale 39, Pigna 38, Verdeggia 33.

In lieve aumento i livelli di fiumi e torrenti nella nostra provincia, anche se tutti sotto i livlelli di guardia. L’Arroscia, nella zona di Pieve di Teco, ha raggiunto quota 1,14 (ricordiamo le altezze di allerta gialla a 4 e rossa a 5). Il torrente Impero è arrivato a 0,27 (giallo a 1,7 e il rosso a 2,8). I

Venti particolarmente forti, nel corso della notte con raffiche fortissime. In questo caso il picco massimo spetta a Ventimiglia con 150 km/h mentre a Sanremo si è arrivati a 92 km/h. Ad Imperia la raffica massima ha raggiunto i 70 km/h ed a Cipressa i 40. 

Temperature in discesa come nelle previsioni di ieri. La minima spetta a Poggio Fearza, località a 1.800 metri sul livello del mare, con 8,3 gradi. Poi troviamo Gouta a 11,7, Colle D’Oggi 13,4, Bajardo 13,5, Nava 13,7, Verdeggia 13,8, Triora 14,8, Seborga 15,5, Pornassio 16,4, Rocchetta Nervina 17,3, Pieve di Teco e Borgomaro 17,5, Airole 17,6, Pigna 17,7, Cipressa 18, Imperia 18,2, Dolcedo 18,6, Diano Marina 18,6, Ventimigila 18,7 e Sanremo 19,4.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium