La carenza di personale, la carenza di vetture e la conseguente problematica di aumento notevole di aggressioni verbali e fisiche che quotidianamente subiscono i lavoratori di RT.
Sono i temi affrontati nel corso del vertice che si è svolto in Prefettura a Imperia tra sindacati e amministratori tra cui l’assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori, il presidente e l’amministratore delegato di Rt Maurizio Temesio e Nicoletta Cristiani e il presidente della Provincia Claudio Scajola.
“Con l’imminente apertura delle scuole abbiamo chiesto espressamente un intervento immediato da parte di tutti gli enti preposti tra cui la Regione Liguria. Abbiamo fatto notare che senza l’incremento dei fondi di ripartizione che risultano non equilibrati tra le aziende liguri e dell’aumento del corrispettivo chilometrico non vi è la sostenibilità dell’azienda”, hanno spiegato i sindacati.
Il Prefetto ha proposto di recuperare vetture e conducenti dalle altre aziende liguri mentre il presidente della provincia ha illustrato quanto prodotto alla Regione nei mesi trascorsi per avere risorse da destinare alla RT.
Mercoledì 11 settembre verrà effettuata una riunione tra l’assessore Regionale, i presidenti delle 4 aziende liguri, i dirigenti regionali ai trasporti e al settore finanziario per trovare unitariamente una soluzione congiunta.