/ Scuola

Scuola | 04 settembre 2024, 07:35

Scuola: per ogni ragazzo si spenderanno mediamente 600 euro per il corredo scolastico e 600 per i libri

Bagni, tuffi in mare, sole e divertimento e qualche grattacapo per le famiglie imperiesi che già pensano alle spese per i figli pronti per tornare a scuola

Scuola: per ogni ragazzo si spenderanno mediamente 600 euro per il corredo scolastico e 600 per i libri

Bagni, tuffi in mare, sole e divertimento e qualche grattacapo per le famiglie imperiesi che già pensano alle spese per i figli pronti per tornare a scuola. E anche quest’anno per il corredo scolastico sarà una mazzata.

Chiunque abbia un figlio e una figlia in età scolare sa bene che gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dal Ministero e adottati dal collegio docenti.

La spesa per la fornitura gratuita dei libri è a carico del Comune di residenza degli/delle alunni/e che poi viene rimborsato dal Ministero. “Ma con l'inizio della scuola secondaria di primo grado, comunemente detta scuola media i libri di testo devono essere comprati dalle famiglie per una spesa media di 601 euro per i libri di testo nei 3 anni delle scuole medie più circa 1.700 euro nei 5 anni delle scuole secondarie superiori”, sottolinea Michela Rabaudo di Imperia, madre di due figli che proprio in questi giorni racconta di essere alle prese con le spese per la scuola. “Le famiglie devono sostenere in media una spesa pari a circa 2.300 euro per l'intero ciclo scolastico, davvero tanto”, dice.

La spesa per i libri scolastici, effettivamente, rappresenta un carico che grava parecchio sulle famiglie che, nel mese di settembre, arriva ad assorbire circa un terzo della retribuzione di un lavoratore medio. Va anche precisato che il costo per l’acquisto dei libri scende tuttavia nel corso degli anni successivi (anche per la presenza di volumi acquistati nel primo anno ma utilizzati per due o tre annualità), portando la spesa media annua per l’acquisto dei libri a 200 euro per le scuole medie.

Secondo un monitoraggio svolto da Federconsumatori le spese sono alte per gli alunni delle classi prime della secondaria di I e II grado. Nel dettaglio: uno studente di prima media spenderà mediamente per i libri di testo + 2 dizionari 443,03 euro.

A queste spese vanno aggiunti +571,60 euro per il corredo scolastico ed i ricambi durante l’intero anno, per un totale di 1.014,63 euro; un ragazzo di primo liceo spenderà per i libri di testo e 4 dizionari 683,46 euro, +571,60 euro per il corredo scolastico ed i ricambi, per un totale di ben 1.255,06 euro. Contando l'inflazione è l’impennata dei prezzi queste cifre non possono che essere viste nel 2024 al rialzo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium