Spazi pubblici migliorati grazie ad un intervento urbanistico più attento e curato che mira valorizzare il patrimonio comunale ma che al tempo stesso integra nuove infrastrutture all'interno del tessuto urbano esistente. Tre delibere di giunta riassumo lo spirito dell’iniziativa dell’Amministrazione comunale che è tornata al lavoro dopo la pausa estiva.
La prima delibera riguarda la riqualificazione di piazza Dante, un'area centrale di Diano Marina che necessita di interventi urgenti al fine di migliorarne l'aspetto e la funzionalità pubblica. La giunta ha dato mandato al Responsabile del Settore Lavori Pubblici - l’ingegnera Elena Muscarella - di predisporre la documentazione necessaria per avviare i lavori di riqualificazione, mantenendo l'attuale configurazione dell'area ma valorizzandone le peculiarità.
La seconda delibera si concentra su via Umberto Novaro, dove grazie al progetto finanziato dal PNRR - Next Generation EU, il comune ha installato una nuova isola ecologica. A seguito dell’installazione - che ha ridotto il numero di stalli per motocicli disponibili nella zona - l’amministrazione ha previsto la ricollocazione dei parcheggi per motocicli e l’eliminazione del marciapiede esistente in via Umberto Novaro (nei pressi dell'incrocio con via Ruffini) che versa in uno stato di degrado, trasformando l’intervento in un’importante occasione di riqualificazione dell’area. Anche in questo caso, la giunta ha incaricato il Responsabile del Settore Lavori Pubblici di adottare le misure necessarie per procedere con la pratica, senza che questo comporti nuovi oneri finanziari per l'amministrazione comunale.
Una terza delibera riguarda i lavori complementari all'inserimento della ciclovia nel tessuto urbano di Diano Marina, per i quali il Comune beneficia di finanziamenti regionali. La giunta ha approvato il progetto esecutivo, il cui costo complessivo ammonta a 660.000 euro. I lavori, che mirano a migliorare la mobilità sostenibile nel comune, sono stati inseriti nel bilancio di previsione per l'anno 2024, garantendo una rapida esecuzione nel rispetto delle normative vigenti. Il tratto in oggetto è compreso tra il Torrente Evigno e l’ex Stazione ferroviaria di Diano Marina. Le aree interessate riguardano l’intero sviluppo di via Purgatorio, il tratto di via Lucus Bormani compreso tra il varco in corrispondenza di via Santa Caterina e il campo da calcio, piazza Mameli e il primo tratto di via Gaggero in corrispondenza del civico n°5.