Ha inaugurato lo scorso 31 agosto “E se fosse un vento pop?”, mostra personale del Maestro Ugo Nespolo allestita alla Galleria del Castello di Imperia, dove sarà visitabile fino al prossimo 21 settembre. Cinquanta opere uniche, con un’intera sezione dedicata alla grafica, permettono di comprendere appieno la poetica del maestro piemontese, accompagnando i visitatori all’interno di un universo in dialogo con il tempo e in perenne divenire.
La mostra, a ingresso libero, resterà visitabile tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 20.00, dalle 21.00 alle 23.00, da sabato 31 agosto a sabato 21 settembre compresi.
Durante il periodo dell’esposizione, saranno diversi gli eventi in programma. Si inizia venerdì 6 settembre con il laboratorio di lettura “in pigiama” pensato per bambini dai 6 agli 8 anni, a cura della libreria L’Armadilla. “Una notte al museo” si svolgerà dalle 21.00 alle 23.00 alla Galleria del Castello: si entrerà in un condominio molto speciale per scoprire quanti sono gli incastri possibili tra persone, animali e cose, per vivere bene e divertirsi. La partecipazione è a offerta libera in favore della OdV “Il Cuore di Martina”. Prenotazione necessaria a isegninelcassetto@gmail.com * 3492537418, massimo 15 partecipanti.
Martedì 10 settembre si svolgerà sempre in Galleria il laboratorio di sartoria creativa “Il mostro mangiatutto”, per bambini dagli 8 ai 12 anni, a cura di Giulia Rivara e Simonetta Ottonello, educatrici professioniste, esperte nella realizzazione di laboratori creativi. Il laboratorio è dedicato al cucito creativo e tecniche miste, ed è ispirato all’opera “Comfort food” di Ugo Nespolo. Prenotazione necessaria a isegninelcassetto@gmail.com * 3492537418, massimo 12 partecipanti.
Le opere di Nespolo esposte nei musei di Imperia saranno visibili durante i consueti orari di apertura (consultabili su https://www.imperiaexperience.it/it/cultura.html). In occasione delle Vele d’Epoca, il Museo Navale sarà aperto eccezionalmente anche in orario serale mercoledì 11 e giovedì 12 settembre, con orario 17-22. Per informazioni: museiimperia@solidarietaelavoro.it
Alla Galleria del Castello infine una piccola “metamostra” raccoglie in esclusiva gli scatti realizzati al Maestro Nespolo nel suo studio a Torino da Settimio Benedusi.
“E se fosse un vento pop?” vede la direzione artistica e la curatela di Federica Porro e Marco Bravo, della Galleria del Castello ed è realizzata con Studio Nespolo e Arte Pentagono. Vanta inoltre il patrocinio della Città di Imperia e la collaborazione della Rete Museale di Imperia e si svolge in concomitanza con la manifestazione delle Vele d'Epoca, evento di cui Nespolo firma il manifesto ufficiale.