Un campo estivo da ricordare quello a cui hanno partecipato 30 ragazzi promosso dalla Croce Bianca di Imperia a Mendatica. Giornate ricche di emozioni e di grande impegno quelle del “Soccorso Tempestivo” dal 29 agosto al 1 settembre.
Molte le attività a cui hanno partecipato con attenzione: dall’intervento del nucleo forestale dei carabinieri di Imperia che ha guidato le squadre in un’interessante ed importantissima attività di cartografia, ai carabinieri del comando stazione di Nava intervenuti insieme al nucleo operativo e radiomobile della città di Imperia con i militari che hanno risposto a tutte le domande e le curiosità dei ragazzi, permettendogli infine di vedere da vicino le loro moto. Dopo una lezione di storia della Croce Bianca Imperia tenuta dal vice presidente Davide Fontana e la visita al nostro mezzo d’epoca è arrivato il saluto del sindaco di Mendatica e dell'Amministrazione comunale. Le attività si sono concentrate poi alle pratiche di primo soccorso con i formatori della Croce Bianca imperiese insieme ai colleghi di Pornassio, al nucleo cinofili da soccorso "Il Branco" e al Soccorso Alpino (stazione di Pieve di Teco). Interessante poi è stata l’escursione sul Monte Ariolo con i ragazzi che hanno imparato a rispettare la natura, a distinguere flora e fauna del territorio e come comportarsi in caso di emergenza in zona impervia.
Ai partecipanti è stato anche spiegato cosa fare in caso di atterraggio dell’elicottero in montagna e come porre l’attenzione sempre sulla propria sicurezza. I ragazzi hanno imparato, attraverso giochi e attività, come comportarsi in caso di calamità naturali. Una delle attività svolte è stata quella di spiegare ai ragazzi i concetti base di orientamento e le accortezze da adottare in caso di smarrimento.