Politica - 30 agosto 2024, 13:22

Piazza Ulisse Calvi, i timori del PD: "A breve l'inizio delle scuole, ma l'edificio è ancora in cantiere"

"Ogni famiglia ha il diritto di mandare propri figli a scuola con serenità e nelle migliori condizioni possibili", dice la capogruppo Deborah Bellotti

"Mi ero dichiarata parzialmente soddisfatta alla question time presentata a metà luglio riguardo la situazione lavori e trasloco presso il plesso scolastico in piazza Ulisse Calvi - esordisce la capogruppo del Partito Democratico Deborah Bellotti -avevo ricevuto rassicurazioni certe dagli assessori di competenza sull’avanzamento dei lavori e sulle soluzioni messe in atto prima del rientro scolastico. Dovessi presentarla oggi mi dichiarerei totalmente insoddisfatta".

La consigliera dem interviene sui lavori di ristrutturazione in corso nella sede scolastica: "Insieme alle famiglie e agli studenti che a brevissimo dovranno frequentare la scuola, avevamo espresso perplessità circa il rientro troppo affrettato, e ad oggi abbiamo la certezza delle nostre preoccupazioni riguardo un trasloco in luoghi non ancora idonei alla loro funzionalità.

Come avevamo previsto, l’edificio è ancora in cantiere, con il tetto da finire, con tutti i ponteggi nonostante l’assessore Gaggero avesse, nell’interrogazione di luglio, assicurato che sarebbero stati smontati a brevissimo. Insomma, quello che più temevamo si sta verificando: un rientro in condizioni di disagio e con problemi di sicurezza, dove oltre a dover frequentare un cantiere a cielo aperto, gli studenti non potranno usufruire di spazi esterni e neanche della palestra.


Credo molto improbabile una risoluzione in pochi giorni e mi rivolgo nuovamente all’Amministrazione affinché garantisca con i fatti che i lavori siano terminati prima del rientro a scuola degli alunni oppure affinchè ritardi il trasloco fino a conclusione certa dei lavori. Ripeto quanto già affermato a luglio: ogni famiglia ha il diritto di mandare propri figli a scuola con serenità e nelle migliori condizioni possibili. Ora però siamo praticamente a settembre e non c’è più molto tempo".