Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha accettato l'invito del sindaco Claudio Scajola e si recherà in visita a Imperia il prossimo 12 settembre per inaugurare il Teatro Cavour.
Mattarella sarà accolto al suo arrivo in Piazza Roma, nei pressi dell'Antico Palazzo della Provincia di Porto Maurizio da una delegazione di alunni delle scuole elementari cittadine e raggiungerà il Cavour al termine di una breve passeggiata nel centro.
Nel corso della cerimonia, che avrà inizio alle ore 12.30, l'Orchestra e il Coro dell'Opera Carlo Felice di Genova eseguiranno l'Inno di Mameli, il “Coro a bocca chiusa” da Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nel Centenario dalla scomparsa dell'autore, e “Va' Pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi.
Sarà, inoltre, proiettato, attraverso il nuovo impianto cinematografico di cui è stato dotato il Teatro, il filmato celebrativo realizzato per i cento anni della città da Ellis Van Jason, dronista svizzero di fama internazionale, che può vantare collaborazioni con le più importanti piattaforme di streaming al mondo e grandi case automobilistiche.
L'orazione celebrativa sarà tenuta da Corrado Bologna, professore di filologia romanza alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma, legato al territorio imperiese da radici familiari.
Per ragioni di sicurezza, l'accesso alla struttura teatrale sarà consentito esclusivamente alle persone individuate secondo il protocollo del Cerimoniale e dotate di biglietto nominale. Per garantire la massima partecipazione e diffusione al prestigioso evento, saranno tuttavia predisposti all'esterno del Teatro due maxi schermi sui quali sarà trasmessa la diretta della cerimonia.
L'Amministrazione Comunale, vista l'importanza della giornata, allestirà le principali vie cittadine, anche in collaborazione con gli esercizi commerciali, al fine di manifestare il benvenuto della comunità locale al Capo dello Stato.