Saint Léonard è stato Comune autonomo dalla sua fondazione, fu annesso alla città di Montreal nel 2002. La città originariamente si chiamava St-Léonard de Port Maurice, essendo dedicata proprio a San Leonardo da Porto Maurizio.
E’ stato il professor Alberto Tagliaferro, amico di Riccardo Caratto, storico patron della Notte Bianca a scoprire questa curiosità e, in occasione della manifestazione dello scorso 17 agosto si sono gettate quelle che potrebbero essere gettate le basi per un nuovo importante gemellaggio tra Imperia e la città canadese.
Prima del concerto della Combricola del Blasco, c'è stato, infatti, un collegamento in diretta oltreoceano da piazza Mameli con il console italiano a Montreal Fortunato Mangiola e con il consigliere comunale Dominic Perri. Perri ha spiegato che "non ci sono documenti ufficiali che spiegano per quale motivo al sobborgo rurale era stato dato questo nome, ma che erano stati i frati francescani ad attribuirglielo, proprio nell'anno in cui papa Pio IX canonizzò il frate predicatore, nel 1867.
Dal 2002 Saint Léonard è un quartiere (arrondissement o borough) della città di Montréal, in Québec.
"Il quartiere - ha detto Dominic Perri - ha un'alta concentrazione di italo-canadesi lungo la Riviere-des-Prairies , che ha superato la tradizionale Petite Italie di Montreal, diventando un centro per la cultura italiana della città con numerose istituzioni culturali e imprese commerciali che serve la seconda comunità più popolosa della città. Di conseguenza molti servizi sono disponibili in italiano, come per esempio, la sanità, oltre che in inglese e francese, lingue ufficiali del Paese".
Il racconto della serata ora è stato pubblicato sul settimanale in lingua italiana "Il cittadino canadese"