/ Cronaca

Cronaca | 27 agosto 2024, 15:45

A Laigueglia la corsa verso il mare delle piccole tartarughine Caretta Caretta (foto e video)

"Un nido pieno di uova, ma anche di speranze e sogni che sono diventati realtà questa mattina", commentano i biologi dei Delfini del Ponente

A Laigueglia la corsa verso il mare delle piccole tartarughine Caretta Caretta (foto e video)

Dopo due mesi di attesa si sono schiuse questa mattina a Laigueglia le uova di Caretta Caretta. Le tartarughine hanno iniziato a dirigersi verso il mare a partire dalle 5.03, alle 6.43, erano già 42.

Il video

"Era il 20 giugno quando, increduli ed emozionati ci siamo catapultati ai Bagni Diana per verificare la presenza di un possibile nido di Tartaruga Caretta caretta a Laigueglia -scrivono sui social i Delfini del Ponente-. Sono passate ore, giorni, settimane da quel momento preciso e i nostri biologi, insieme ai nostri volontari e con il preziosissimo supporto del Glit (Acquario di Genova, Arpal, Istituto Zooprofilattico e Università di Genova) hanno tenuto sotto controllo il nido. Un nido pieno di uova, ma anche di speranze e sogni che sono diventati realtà questa mattina, 27 agosto, alle 5:03. 

Quando il nostro biologo è corso tra i lettini dei volontari assonnati impegnati in un monitoraggio 24 ore su 24 dicendo: 'Raga, tartarughe tartarughe tartarughe' non potevamo crederci. In un attimo eravamo tutti lì, insieme, a guardare la meravigliosa forza della natura. 

Grazie a tutti i volontari che ci hanno sostenuto, a chi ci ha seguito da casa, a chi è passato per un saluto. 

L’avventura continua con il monitoraggio da parte di Delfini del Ponente e del GLIT degli altri nidi con particolare riferimento al nido di Arma di Taggia, dove inizia oggi la preparazione per l’eventuale prossima schiusa".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium